stella del sud

Nuovo Iscritto
Gentilissimi,
vorrei sapere se il proprietario di un immobile non contento del lavoro fatto dall'agente dell'agenzia (qualsiasi sia) può ritirare l'incarico alla stessa prima della scadenza della durata prevista dagli accordi..non so bene adesso quanto tempo sarebbe...ed inoltre se deve attendere purtroppo la scadenza dei tempi...
ed inoltre pur non volendo vendere più, deve comunque pagare l'agenzia che ha prestato l'opera o solo a vendita effettuata? E se in seguito dopo avesse l'occasione di vendere magari ad una persona che avrebbe potuto interessarsi precedentemente al'immobile e che lo avesse visto anche tramite agenzia la stessa agenzia potrebbe creare problemi anche dopo la fine del mandato al venditore o al compratore?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Gentilissimi,
vorrei sapere se il proprietario di un immobile non contento del lavoro fatto dall'agente dell'agenzia (qualsiasi sia) può ritirare l'incarico alla stessa prima della scadenza della durata prevista dagli accordi..non so bene adesso quanto tempo sarebbe...ed inoltre se deve attendere purtroppo la scadenza dei tempi...

di solito i contratti con cui si affida all'agenzia l'incarico di vendere casa prevedono delle penali qualora si cambi idea, perchè è ovvio che l'agenzia lavora, fa pubblicità etc e se tutti cambiano idea è la fine. se non sono contento dell'operato mando una raccomandata dove dico che non intendo rinnovare il mandato e alla scadenza sarò libero di fare quello che voglio.


ed inoltre pur non volendo vendere più, deve comunque pagare l'agenzia che ha prestato l'opera o solo a vendita effettuata?

l'agenzia mi procura un cliente per il prezzo pattuito io sono libero di non vendere ma devo pagarla lo stesso per quanto detto sopra e perchè ha dimostrato, nei fatti, di aver lavorato, fino a quel momento bene.

E se in seguito dopo avesse l'occasione di vendere magari ad una persona che avrebbe potuto interessarsi precedentemente al'immobile e che lo avesse visto anche tramite agenzia la stessa agenzia potrebbe creare problemi anche dopo la fine del mandato al venditore o al compratore?

l'agenzia può richiedere la provvigione se può dimostrare che il cliente è venuto a conoscenza dell'immobile e lo ha visitato grazie alla sua opera. altrimenti basterebbe accordarsi con il proprietario compiacente, pagare la penale probabilmente di molto inferiore alla commissione e attendere la fine del contratto per privare l'agenzia dei frutti del suo lavoro.
 

easylifecapital

Membro Attivo
tutto giustissimo, inoltre, il diritto dell'agenzia a riscuotere la provvigione, se una persona ha visitato l'immobile grazie a loro, e poi si accorda col proprietario, si prescrive in un anno.:daccordo:
 

massimoca

Nuovo Iscritto
da quando l'AI ha fatto vedere l'appartamento

ne sei certo? quindi deve avere una documentazione che attesti una data certa.:fiore:

Aggiunto dopo 14 minuti :

Comunque, se tu volessi documentarti potresti accorgerti che la tua risposta è errata e fuorviante.
La prescrizione si verifica dopo un anno della venuta a conoscenza da parte dell A.I. della conclusione dell' affare tra le parti.
Si presume, quindi, un atto pubblico ( rogito) che dia conoscenza all' A.I.
 

easylifecapital

Membro Attivo
è vero, un anno da quando si verifica il diritto, (firma del compromesso o atto) ho confuso le due cose, :???:, capita.. se ne parla a volte, senza approfondire...
 

stella del sud

Nuovo Iscritto
:confuso:ad es...per comprender meglio...io oggi 31 luglio vedo l'appartamento che vorrei comprare e al 31 luglio dell'anno prossimo posso comprarlo senza che l'agenzia possa aver alcun diritto sul proprietario...non prima

Aggiunto dopo 7 minutes minuti:

ps quello che posso dire è che le agenzie stipulano accordi con i proprietari che a parte inseriscono il compenso in percentuale...cioè il proprietario vuole un tot e poi dice la percentuale in più a ciò che voglio realizzare te la prendi in più...alla fine solo chi deve acquistare paga...:triste:in fondo le agenzie offrono un servizio ma giocano molto a volte a favore di uno o l'altro a seconda dei propri interessi...spesso ne va della serietà del servizio reso e della reale valutazione dell'immobile che varia da zone ma anche da un comportamento a volte non serio ma soprattutto competente...
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
e al 31 luglio dell'anno prossimo posso comprarlo senza che l'agenzia possa aver alcun diritto sul proprietario...
ritengo corretto quanto precedentemente affermato :
La prescrizione si verifica dopo un anno della venuta a conoscenza da parte dell A.I. della conclusione dell' affare tra le parti.
Si presume, quindi, un atto pubblico ( rogito) che dia conoscenza all' A.I.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto