ale1977

Membro Attivo
Un saluto a tutti. In caso di acquisto di appartamento nuova costruzione compreso posto auto accatastato e indicato sul rogito, questo è automaticamente pertinenza dell'appartamento?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è automaticamente pertinenza del appartamento a meno che l'appartamento non abbia un suo garage. Il garage sarà la pertinenza ed il posto auto scoperto (un'altro C/6) Nulla vieta che tu possa venderlo o affittarlo, visto che il posto auto è un bene esclusivo. Attenzione proprio perchè non pertinenza alla prima casa (già occupata dal garage) si paga un IMU relativa solo al parcheggio, con aliquota seconda casa.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non è accatastato e non ha una rendita catastale, non si paga l'IMU e nessun altra tassa, da quanto si evince sarebbe un posto auto assegnato e non è di proprietà esclusiva,ciao
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti un posto assegnato su rogito vuol proprio dire che è un posto riservato, un posto di proprietà esclusiva, tecnicamente andrebbe fatto con un C/6 e quindi IMU come conseguenza...però non sempre i posti assegnati (quindi esclusivi) vengono accatastati, ma non sarebbe corretto.
 

ale1977

Membro Attivo
Si, è accastastato e ha rendita la catastale. E tutto è indicato sul rogito. Quindi pertinenza ai fini IMU e detrazione costi posto auto per acquisto di nuova costruzione?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si è pertinenza a quell'abitazione se non ci sono altri C/6 (come ad esempio un garage, un autorimessa coperta). Un'abitazione ai fini pertineziali (quindi agevolazioni IMU prima casa) può avere 2 pertinenze, un C/6 ed un C/2...non ci possono essere due C/2 o due C/6 pertinenze con agevolazione IMU prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto