fashion

Membro Attivo
Conduttore
buon anno tutti.
stiamo comprando casa e volevo sapere alcune cose sulle spese condominiali.
l'agenzia ci ha detto che sono circa 3.500 euro annue perche' c'e' l'acqua calda centralizzata ma io volevo chiedere se si puo' vedere un verbale, qualcosa che mi fa veramente credere che la cifra e' questa e non superiore.
si puo' chiedere all'agenzia, prima di firmare una proposta, un verbale magari recente delle spese annue condominiali??
o se si e' gia' firmata una proposta di vederla il prima possibile??
grazie.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Probabilmente questa cifra è stata comunicata dall'attuale proprietario all'agenzia.
Il mio consiglio è, se hai modo di sapere magari attraverso l'agenzia, il nome dell'amministratore al quale puoi rivolgerti soprattutto per avere un idea precisa delle spese annue e se ci sono delle morosità.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'agenzia non vorrà metterti in contatto con il proprietario o con l'amministratore per cui pretendi (è un tuo diritto) di farti visionare dall'agenzia stessa (che se lo deve procurare) l'ultimo consuntivo redatto dall'amministratore del condominio da cui risulti l'ammontare delle spese relative all'immobile in questione e, soprattutto, la posizione debitoria del proprietario nei confronti del condominio.
Il nome del proprietario potrà anche essere "annerito" dall'agenzia se non vuole fartelo sapere, ma i dati dell'immobile no.
Ricordati che quando acquisti un immobile in condominio sei responsabile in solido con il precedente proprietario del pagamento delle spese condominiali relativamente all'esercizio in corso e al precedente. Per cui se il precedente proprietario ha un debito non saldato l'amministratore può venire a chiedere a te di saldarlo.
 

fashion

Membro Attivo
Conduttore
L'agenzia non vorrà metterti in contatto con il proprietario o con l'amministratore per cui pretendi (è un tuo diritto) di farti visionare dall'agenzia stessa (che se lo deve procurare) l'ultimo consuntivo redatto dall'amministratore del condominio da cui risulti l'ammontare delle spese relative all'immobile in questione e, soprattutto, la posizione debitoria del proprietario nei confronti del condominio.
Il nome del proprietario potrà anche essere "annerito" dall'agenzia se non vuole fartelo sapere, ma i dati dell'immobile no.
Ricordati che quando acquisti un immobile in condominio sei responsabile in solido con il precedente proprietario del pagamento delle spese condominiali relativamente all'esercizio in corso e al precedente. Per cui se il precedente proprietario ha un debito non saldato l'amministratore può venire a chiedere a te di saldarlo.
Grazie faro' come mi hai consigliato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto