mtr

Membro Attivo
Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto su una questione inerente la crescita di alberi -ulivi, agrumi, eucalipto- che impediscono oramai quasi completamente la vista dalla casa verso il golfo.
Questi alberi erano sostanzialmente stati decimati dalla gelata del 1985 e i proprietari hanno permesso la ricrescita non controllata, fino allo stato attuale in cui non si vede quasi più nulla.
Vi chiedo se siete a conoscenza di situazioni simili, di come si possano risolvere, anche perchè credo che vi sia un effettivo deprezzamento in caso di vendita, visto che 'casa con vista' oramai non si può quasi più affermare!

Ringrazio per l'aiuto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non conosco i termini di Legge, che sicuramente tutelano il diritto di vista, ma conosco casi in cui i vicini si sono accordati e le piante vengono mantenute all'altezza stabilità e ragionevole. Quindi, non è un gran consiglio, ma in prima istanza prova a trovare l'accordo amichevole con il vicino, invitalo nella tua terrazza e mostra il deprezzamento e la perdita di vista che piante incolte provocano.
 

mtr

Membro Attivo
Grazie.
Purtroppo i vicini 'non ci sentono', anzi sono propensi a rendere la situazione stabilmente e continuativamente peggiorativa. La mentalità imperante è 'in casa mia faccio quello che voglio', cosa per la quale è stata già affrontata la questione con il Comune, impedendo l'erezione di una rete -abusiva- che sarebbe stata poi coperta con arbusti (..secondo una 'prassi' diffusa del fai da te)...
 

giomar

Membro Attivo
..potrei sbagliare ma credo che se i vicini rispettano, per gli alberi di alto fusto, la distanza minima dal confine....ci sia poco da fare...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, le distanze sono una cosa, anzi, per farci meglio capire, a che distanza dal parapetto della tua terrazza o dall'affaccio delle finestre sono queste piante? Se delle piante crescono incolte e se crescendo riducono sensibilmente e in maniera lesiva, l'affaccio di un piano superiore, massimamente in zona panoramica, si dovrebbe poter vantare una limitazione di "vista" e relativo obbligo di contenere la vegetazione.
Un avvocato ci legge?
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
purtroppo

per l'eucalipto
Parassiti e malattie: queste piante vigorose non vengono attaccate da parassiti o da malattie; i danni che spesso segnano la parte esterna della chioma sono dovuti a freddo particolarmente intenso o a forti venti invernali.

oppure

Solitamente l'eucalipto è una pianta forte e sana, non particolarmente soggetta a malattie. Le piante più a rischio sono quelle più giovani che possono essere soggette ad attacchi di afidi o cocciniglie. Più gravi sono le malattie fungine che portano danni alla pianta, tra questi il più frequente è la sfigurazione del fogliame. In entrambi le situazioni bisogna intervenire con irrorazioni utili ai casi.

ti tocca spettare un'altra gelata o un nuovo proprietario che li poti ;)

Pero' essendo ad "altissimo" fusto attendiamo post di qualche legale
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se gli alberi rispettano le distanze dal confine credo proprio che dovrai tenerteli così come sono. potare alberi molto alti è costoso e credo persino non sempre possibile. se il vicino è in regola con le distanze non puoi imporgli nulla ma consolati meglio vedere bellissimi alberi che una palazzina diroccata... anche in quel caso saresti penalizzato e, a mio parere, in maniera molto maggiore. credo che chiunque acquisterebbe più volentieri un appartamento vista alberi e/o vista golfo qualora in futuro fossero potati che vista "ruderi" moderni.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
altre possibili malattie
Nella maggioranza delle specie è frequente il mal del piombo, determinato da una crittogama (Chondrostereum purpureum) e caratterizzato da argentatura e successivo imbrunimento delle foglie. Per un'azione curativa è necessario asportare la parte attaccata e disinfettare le ferite con prodotti rameici (poltiglia bordolese, ossicloruro di rame) o Benzimidazolici, come Benomyl o Carbendazim, anche se questi ultimi hanno una maggiore azione preventiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto