• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Salve a tutti,
ho fatto una visura catastale di un appartamento finalizzata all' acquisto.
Se in visura appare :
DIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI del
15/07/2016 protocollo n. RMnnnnn in atti dal 20/07/2016
DIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI (n. xxxxxx.x/2016)

Posso concludere che il numero tra parentesi sia l'estremo che identifica il titolo edilizio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Gianco

Membro Storico
La dicitura che hai riportato si riferisce all'ultima variazione catastale nulla ha a che vedere con la sua posizione edilizia. Per conoscere la regolarità edilizia dovrai fare un accesso agli atti presso l'ufficio tecnico comunale e verificare se lo stato attuale corrisponde a quello presentato. La stessa rappresentazione dovrà apparire anche nella planimetria catastale depositata.

La dicitura che hai riportato si riferisce all'ultima variazione catastale nulla ha a che vedere con la sua posizione edilizia. Per conoscere la regolarità edilizia dovrai fare un accesso agli atti presso l'ufficio tecnico comunale e verificare se lo stato attuale corrisponde a quello presentato. La stessa rappresentazione dovrà apparire anche nella planimetria catastale depositata.
Ti ringrazio, per quanto la mia domanda era se gli identificativi presenti : protocollo n. RMnnnnn e (n. xxxxxx.x/2016), potessero essere riferimenti alla pratica comunale.
Ovvero presento il progetto al comune che mi rislascia il protocollo n. xxxxxx.x/2016.
Il geometra che fa la docfa per aggiornare il catasto presenta la variazione e l'AdT rilascia il protocollo n. RMnnnnn. e nella pratica è citato il protocollo del comune.

O un altro modo di porre la questione : sarebbe possibile presentare una docfa per distribuzione spazi senza inserire un protocollo della relativa pratica comunale?
Grazie ancora

griz

Membro Senior
il catasto riceve quello che i tecnici presentano sotto loro responsabilità, avallato da firma del proprietario, si citano le date della fine lavori e basta, i dati che trovi sulla visura sono il protocollo del DOCFA, a parte la data di fine lavori che in visura non compare, non c'è altro dato che interessa il catasto.
Si possono anche censire opere abusive

griz

Membro Senior
La regola generale è che la variazione catastale debba essere presentata entro 30 gg (voglio evitare le tirate d'orecchio del pignolo e preciso @Nemesis) dalla comunicazione di fine lavori.
esatto, chi controlla però è il comune che vuole la copia della planimetria e registrazione al catasto contestualmente alla relazione di collaudo della pratica edilizia. In sostanza si è gestito il tutto in modo che le variazioni operate che potrebbero anche costituire un aumento della rendita catastale, siano censite alla fine lavori e non quando aggraderà al proprietario (potenzialmente mai, come è stato per molti decenni)

griz

Membro Senior
Mentre i termini per l'accatastamento sarebbero tassativi, i termini per il collaudo non lo sono.
:) Giusto perche tutti capiscano: l'accatastamento va presentato entro 30 giorni dalla fine lavori dichiarata, il collaudo, corredato dalla pratica catastale si presenta anche dopo, intanto la banca dati catastale, che importa per le tasse, è aggiornata ;)

Gianco

Membro Storico
Meglio: entro 30 giorni dal momento in cui il fabbricato è divenuto abitabile o servibile all’uso cui è destinato.
L'accatastamento deve avvenire entro 30 gg dalla comunicazione di fine lavori inoltrata all'ufficio tecnico comunale. L'unico tolleranza potrebbe essere che deve essere iniziata entro tale data. Poi i tempi tecnici a seconda dei casi possono dilungarsi anche qualche settima, forse mese. Un tempo gli uffici, prima del '88, talvolta approvavano i tipi di frazionamento dopo 6, 7, 8 mesi, a loro "discrezione". Ora vengono approvati, se redatti con serietà in 1, 2 gg. E' anche vero che approvano elaborati molto discutibili, per loro è sufficiente che non ci siano scarti eccessivi sui punti di riferimento, PF. Per il resto puoi presentare castronerie tanto non te le controllano.
Quante volte ho contestato questo modo errato di operare con i tecnici catastali, l'unico che ha letto una mia contestazione sulla inaffidabilità delle ultime carte catastali, con il quale ho espresso le mie perplessità, dandomi pienamente ragione, è stato il Direttore Centrale Catasto e Cartografia. Comunque, nulla è cambiato.

Gianco

Membro Storico
Al Catasto entro un mese
Se la ristrutturazione comprende interventi che possono modificare la rendita catastale (ad esempio ampliamenti dell'immobile) entro 30 giorni dalla fine lavori occorre comunicare le modifiche al Catasto. Il tecnico abilitato in questo caso può essere un architetto, un geometra, un ingegnere , un perito e un dottore agronomo e forestale.
oppure:
Edilizia libera, l’aggiornamento catastale va effettuato entro 30 giorni
E qui torna il dilemma: sono 30 gg o è un mese?

sono 30 gg o è un mese?
Art. 28 del R.D.L. n. 652/1939:
I fabbricati nuovi ed ogni altra stabile costruzione nuova che debbono considerarsi immobili urbani, a norma dell'art. 4, devono essere dichiarati all'Ufficio tecnico erariale entro trenta giorni dal momento in cui sono divenuti abitabili o servibili all'uso cui sono destinati, ancorché esenti, temporaneamente o permanentemente, dai tributi immobiliari, ovvero soggetti ad imposta mobiliare.
Debbono del pari essere dichiarati, entro lo stesso termine, i fabbricati che passano dalla categoria degli esenti a quella dei soggetti all'imposta.
La dichiarazione deve essere compilata per ciascuna unità immobiliare su apposita scheda fornita dall'Amministrazione dello Stato e deve essere corredata da una planimetria, disegnata su modello fornito dalla stessa Amministrazione, in conformità delle norme di cui all'art. 7.
I comuni sono obbligati a dare notizia agli Uffici tecnici erariali competenti per territorio, delle licenza di costruzione rilasciate a norma dell'art. 31 della legge 17 agosto 1942, n. 1150.

Gianco

Membro Storico
Un appartamento senza pianelle è utilizzabile anche se non terminato. La dichiarazione al catasto deve avvenire nei tempi indicati e l'agibilità deve essere presentata entro, credo, 20 gg al mio paese, previo accatastamento. Ovviamente siamo in Italia, dette norme sono in contrasto, ma non c'è da meravigliarsi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto