Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Vorrei porre un quesito riguardante visure catastali concernenti il condominio. Può un condòmino, senza delega dell'amministratore, chiedere e ottenere presso il catasto la planimetria del condominio (fabbricato+corte)?
Grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Si, le planimetrie possono essere richieste o dai tecnici abilitati o dai proprietari intestatari in catasto.
Poichè la corte e sagoma del fabbricato è parte comune, che in parole tecniche si tratta dell'elaborato planimetrico il condòmino intestatario può richiederla ed ottenerla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ho scritto, perche mi sembra che solo recentemente il catasto obbliga a presentare questo elaborato. Che mi sembra un dato molto significativo. Ma ne ho visto esempi solo recenti.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'ho scritto, perche mi sembra che solo recentemente il catasto obbliga a presentare questo elaborato. Che mi sembra un dato molto significativo. Ma ne ho visto esempi solo recenti.
E'stato sempre richiesto quando esistono parti comuni.
La differenza sta solo se è telematicamente reperibile oppure no.
Mi spiego molti elaborati erroneamente non sono stati termine tecnico rasterizzati, non per questo non esistono occorre andare a vedere i fascicoli detti buste.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente è come dici, ma qualche eccezione deve esserci stata: in altra discussione si parlava dei famosi casi fantasma.

Conoscevo una analista che stava lavorando alla applicazione che ha permesso al catasto il confronto tra fotogrammetria e mappa catastale: un pò sorridendo mi fece vedere che un caseggiato che ben conoscevamo non risultava in mappa.
Mi misi a ridere, preannunciando che se questi erano i famosi milioni di casi scoperti, l'agenzia non avrebbe lucrato molto, perchè ero certo dell'accatastamento esistente per le varie unità.

E' un problema diverso, ma conoscendo le lacune catastali esistenti attorno a quel fabbricato anni 60, ho seri dubbi che esistesse l'elaborato planimetrico.
Che forse verrà elaborato, proprio per riallineare e correggere la situazione paradossale che si è venuta a creare con volture successive. (ma è un'altra storia, scusate l'OT)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non è il caso particolare che fa la regola, penso che anche questo fabbricato di cui parli avra il suo elaborato, il fatto che non esiste in mappa non vuol dire che non ci sia l'elaborato planimetrico.
Ma come hai detto essendo un'altra storia non apriamo altre vie che potrebbero fuorviare la discussione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
In passato capitava che per i piccoli condomini non si ritenesse necessario l'elaborato planimetrico, si identificavano sulle schede le parti comuni interne al fabbricato, l'esterno non veniva considerato, oggi invece nel caso di UIU nel fabbricato che non siano semplicemente l'appartamento e il box di petinenza, è obbligatorio identificare gli spazi comuni con l'elaborato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, le planimetrie possono essere richieste o dai tecnici abilitati o dai proprietari intestatari in catasto.
Le planimetrie possono richiederle solo i proprietari o i tecnici abilitati con l'apposita delega. Mentre, sia le visure, che gli estratti di mappa, elaborati planimetrici ed elenco immobili possono essere richieste da chiunque senza alcuna autorizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto