arcy

Membro Attivo
Salve
Nel 1989 mio padre ha ricevuto in donazione da un parente un terreno agricolo che in questi giorni sta valutando di vendere.
Ho effettuato una visura catastale del terreno e con molto stupore nella colonna "diritti reali" è emerso

  • Usufruttuario generale di livello: il parente da cui ha ricevuto in donazione
  • livellario: mio padre
  • diritto del concedente: una persona che disconosciamo

qualcuno può darmi l'esatto significato di queste figure?
E semmai ci sarebbero dei problemi per la vendita?
Grazie
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
E' possibile che a Catasto non siano state presentate oppure lavorate le volture compresa quella della donazione a tuo padre; ti consiglio di consultare un tecnico che faccia le opportune verifiche e presenti un allineamento per poter effettuare l'atto di vendita.
 

arcy

Membro Attivo
E' possibile che a Catasto non siano state presentate oppure lavorate le volture compresa quella della donazione a tuo padre; ti consiglio di consultare un tecnico che faccia le opportune verifiche e presenti un allineamento per poter effettuare l'atto di vendita.

temo proprio di no,
nella prima visura eseguita il 10 maggio 2016 on line , tramite contact center dell' agenzia del territorio, era stato riscontrato un errore sul nome dell'usufruttuario ma i diritti reali erano riportati nel modo corretto ossia mio padre come nuda proprietà e il donante come usufruttuario, pertanto ho inoltrato una richiesta di rettifica all'agenzia del territorio per il nome dell'usufruttuario.
La mia richiesta di rettifica è andata a buon fine, è stata eseguita ma mi sono accorto che sono stati anche stravolti i diritti reali della proprietà con figure "livellario mio padre" , "usufruttuario generale di livello il parente donante" e in ultimo "diritto del concedente" persona che disconosco.
Ho paura che gli addetti dell'agenzia del territorio abbiano fatto un bel pasticcio o si siano rifatti a un atto antecedente ormai superato dall'atto di donazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti verificare l'atto pubblico, la ditta dovrebbe rispecchiare i nominativi e le quote indicate in esso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto