1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. key

key Membro Attivo

Professionista
    Ho fatto una visura catastale su AdE delle mie piccole proprietà

Mi ritrovo un magazzino C2 al piano terra,foglio 170,particella 703,sub 2 ,di 4mq di consistenza catastale.
    Con un suo numero civico.il 44
    Rendita 23,55 e

Il problema è che il civico 44 non esiste.

Io sto magazzino non lo trovo...

Eppure è identificato così chiaramente in catasto.

Come debbo fare per risolvere l'arcano?

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Dovresti essere un pò più specifico.
    Il C/2 è situato in un centro urbano?
    E' all'interno di un edificio?
    E' una parte di un edificio?
    La sua sagoma è rilevabile nella mappa catastale?
    E in aperta campagna?
    Nella visura di questo C/2 nella parte annotazioni e/o dati derivanti da cosa c'è scritto?

3. key

key Membro Attivo

Professionista
    Si centro urbano-centro storico
    Si è in un edificio antico
    E' una parte di un edificio
    No ,non risulta dalle planimetrie catastali estratte dall'AdE intestate a mio nome.

No,nessuna annotazione.

Soprattutto è indicato un civico,il 44 che non è presente sulla via(è un vicolo)

Ma se ha un numero civico ben definito,sta al piano terra,è regolarmente censito,in catasto dovrebbe risultare una planimetria catastale relativa,o no?

O va fatto un estratto di mappa per andar a ricercare al foglio 170 la paricella 703 e trovare il sub 2

Ma credo non produca un bel niente.

4. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    possibile che nella colonna dati derivanti da non c'è scritto nulla?
    il numero civico non fa testo.
    si dovrebbe, richiamando la planimetria di foglio 170 part 302 sub 2, in alcuni casi può non esistere planimetria.

5. key

key Membro Attivo

Professionista
    Mille grazie.
    Come dubito...
    E se non esiste planimeteia catastale che faccio?????

6. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Incarica un tecnico per il deposito della stessa mediante docfa dopo aver fatto tutte le ricerche storiche per verificare l'attuale situazione.

7. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    non è che sia una cantina? in certi fabbricati storici e antichi tutti i sgabuzzini portano delle strane registrazione a catasto, per 4/ mq.

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Complimenti, devi essere un grosso proprietario immobiliare se non sei in grado di individuare un locale di sgombero del quale conosci la via ed i dati catastali. Aldilà del numero civico, dovresti individuarlo sulla mappa catastale. Probabilmente la planimetria non è mai stata presentata o non è mai stata caricata, per verificarlo dovresti fare una ricerca in catasto andando a vedere la busta dove dovresti trovare la sua storia e forse lo schizzo realizzato al momento sopralluogo in sede di formazione del catasto fabbricati.
    Comunque, partendo dai dati catastali forniti nel comune di Roma, ho fatto una ricerca, ma non risulta nessun subalterno. Probabilmente l'immobile non sta a Roma o i dati forniti non sono esatti.

9. key

key Membro Attivo

Professionista
    Grazie
    Sta a Viterbo
    Vi allego l'estratto di mappa.
    La particella 703 e' ben definita ed e'fuori dalle mia proprieta'(e'un aktro edificio)
    Si e'una cantina da 4mq.
    Ma dov'e'?
    Boh
    Ha un civico tutto suo Via Saffi 44 ma non c'e'alcuna porta a questo civico.

Dalla paticella 703 come si va a carcare il sub2?

Allego estratto di mappa

10. key

key Membro Attivo

Professionista
    Ecco l'estratto

Files Allegati:

11. key

key Membro Attivo

Professionista
    No non sono un grande proprietario .Ma un C2 da 4 mq l'ho sottovalutato.Pensavo in un errore del catasto.
    Grazie a tutti...

12. key

key Membro Attivo

Professionista
    Purtroppo da AdE online per tale immobile NON è associata alcuna planimetria.

E' un immobile fantasma....

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    il certificato storico cosa dice? Quando è nato in catasto l'immobile? Eventualmente anche visura negli atti cartacei
    Va fatta una ricerca negli atti catastali per capire

14. key

key Membro Attivo

Professionista
    Nulla il catasto non telematicamente NON va oltre il 2005,almeno a mio nome.
    Debbo ricercare con il codice fiscale dei precedenti proprietari?

15. AugustaDM

AugustaDM Membro Junior

Professionista
    Ha provato a fare una ipocatastale sull'immobile ?

16. key

key Membro Attivo

Professionista
    Arriva fino a 11 anni fa....
    Debbo farla con i precedenti proprietari?
    Ma sono morti,al catasto non risultano

17. AugustaDM

AugustaDM Membro Junior

Professionista
    con l'ipocatastale sull'immobile (inserendo quandi foglio, particella, sub etc dell'immobile de dovrebbe rintracciare qualsiasi annotazione relativa all'immobile in questione, compresa una eventuale variazione . E' ovvio che ogni annotazione presente

18. AugustaDM

AugustaDM Membro Junior

Professionista
    E' ovvio che ogni annotazione andrebbe sviluppata. D'aiuto potrebbero essere delle visure catastali storiche sull'immobile

19. key

key Membro Attivo

Professionista
    Credo che comunque bisogna andare fisicamente al catasto di Viterbo,all'archivio.

Online di più non trovo...

20. AugustaDM

AugustaDM Membro Junior

Professionista
    Se vuole, posso fornirle i recapiti del visurista di cui mi avvalgo per la predisposizione delle relazioni ex art 567 c.p.c (ventennali) da depositarsi in Tribunale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina