• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gatta

Membro Attivo
Siamo prossimi alla dichiarazione dei redditi.E comunque,a prescindere,spesso occorre una visura catastale di un immobile da acquistare o vendere.
Un recente accordo tra Poste ed Agenzia delle Entrate ha introdotto questo servizio.
Con il semplice accesso ad un Ufficio postale col cartello "Sportello Amico" ed esibendo il proprio cod.fisc. e gli elementi identificativi dell'immobile (foglio,particella,subalterno) si ottiene l'immediata visura catastale,evitando il labirinto degli Uffici del Catasto.
Ovviamente chi si può collegare online potrà farlo parimenti.
Per chi non ne era a conoscenza (come me),la segnalazione potrà esser utile.
Gatta
 

gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
Ancora più semplice è richiedere all'Agenzia delle Entrate (può essere fatto anche via internet o telefono) un codice PIN per accedre ai servizi dell'agenzia. Una volta in possesso del codice, chiunque può, gratis, da casa sua, fare visure dei beni suoi o altrui inserendo il codice fiscale del proprietario dell'immobile.
Il Pin permette, inoltre, di controllare tutta la propria situazione fiscale (dichiarazioni presentate, pagamenti fatti -F24. F23-, richieste di rimborsi inoltrate, ecc.).
Forse lo sapevate già, ma può darsi che qualcuno .......
Ciao a tutti!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Confermo quanto scritto da gorgiagorgia. E' molto facile ed utile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto