1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanderx

    sanderx Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buonasera, avrei bisogno di una consulenza in merito a visure catastali.. ho bisogno di una visura catastale, e non vorrei imbattermi nell agenzia delle entrate che mi sembra abbastanza complesso.. nelle mie ricerche online mi sono imbattuto in questi servizi online che offrono visure catastali a 6 euro. sapete per caso dirmi se posso fidarmi? ho già chiesto in giro, ma con pareri discordanti.. più che per il prezzo, mi interesserebbe capire se il servizio è effettivamente impeccabile. grazie in anticipo per il vostro ausilio.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non ho provato quella specifica del link ma per altre nulla da eccepire...poi dipende cosa intendi per servizio impeccabile.

    Non comprendo cosa intendi con "non vorrei imbattermi (??) nell' agenzia delle entrate"
     
  3. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Che strano, la volta che lo Stato offre un servizio veloce e gratuito, non si vuol utilizzarlo!
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Il servizio non è quasi mai gratuito, in special modo quando si parla di visura dell'archivio meccanografico. Io in quanto professionista sono abilitato a svolgere tutte le ricerche di mappa e di ditta, sia nel catasto terreni, che in quello dei fabbricati. Posso altresì richiedere copia della planimetria dell'immobile con delega del proprietario. Solo quest'ultima è fornita a titolo gratuito. E' evidente che comunque quest'attività la svolgo a corredo di una mia attività professionale.
    Ci sono delle società di servizi che su richiesta dei committenti prelevano le visure e gliele inviano a fronte di un corrispettivo che comprende il rimborso delle spese. I documenti che vengono fornito sono stampati in tempo reale e riportano il logo dell'AdE, pertanto sono sicuri.
     
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Col PIN personale dell'AGENZIA DELLE ENTRATE, si possono ottenere tutte le visure proprie personali che si vogliono, aggiornate e gratuite.
    Conoscendo il codice fiscale, sempre col proprio pin personale, si possono visualizzare i dati catastali dei fabbricati e dei terreni di tutti i proprietari di immobili in Italia.... anche quelli personali del Berlusca se vi interessano...
     
    A Franco.m e Daniele 78 piace questo messaggio.
  6. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Confermo la totale gratuità della visura; la stessa che si otterrebbe recandosi fisicamente al Catasto. Ovvio manca la copia della planimetria dell'immobile come giustamente sottolineato da @Gianco
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    CONSULTAZIONI PERSONALI
    Questo servizio permette di effettuare gratuitamente ispezioni ipotecarie e visure catastali relative agli immobili di cui il soggetto abilitato ai servizi telematici Entratel o Fisconline risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
    L'utente può scegliere la tipologia di consultazione da eseguire:
    • "Visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa degli altri intestatari;
    • "Visura per immobile storica" per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica degli intestatari;
    • "Visura della mappa" per la particella terreni selezionata;
    • "Visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata;
    • "Ispezione Ipotecaria" per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto: il risultato della ricerca è l'elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all'immobile selezionato; da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall'elenco sono escluse le iscrizioni e le trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite "A favore" del richiedente e le annotazioni a queste correlate.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  8. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Assolutamente sì, ma con la precisazione che:
    - è necessario entrare nella propria area personale
    - far la richiesta per immobile su cui si vanta un diritto reale ecc....
    Mancante tal ultimo presupposto alcuna visura planimetrica sarà "consegnata" bensì solo il classico riepilogo catastale; corretta la sottolineatura di @Gianco in risposta a sanderx (che mai accennò ad alcun diritto sul bene da visionare); infatti:
    Aver di bisogno non significa: "sono titolare di un diritto......"
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tuttavia il catasto 'italiano' (diverso da quello, sempre italiano, detto 'tavolare') non è probatorio. Per le compravendite che ci sono state fino al 1990 circa, il notaio non era obbligato a fare la voltura, sicché molti immobili risultano intestati ancora, nel catasto, ai vecchi proprietari. Come quello che ho comprato io.
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Da alcuni anni si sta cercando di renderlo probatorio, tant'è che ogni atto viene contemporaneamente, registrato all'ufficio del registro, pubblicato nei PP.RR.II. e volturato nell'AdT con l'allineamento dei dati con procedura informatizzata.
     
  11. claudiapoldr

    claudiapoldr Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Io sinceramente ho usato Estrattievisure.it - Risparmia tempo e ho evitato file inutili e perdite di tempo! Per 8 euro non mi farò di certo incastrare metà giornata dall'Agenzia dell'entrate. E poi ogni volta è un casino. c'è sempre qualcosa che manca
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Per ottenere una ricerca completa devi essere fortunata nel fornire i dati esatti di un intestatario o dell'immobile nel solo archivio meccanografico a partire dal 1985. Le ricerche precedenti le deve eseguire direttamente in catasto dalle bobine. Sovente i dati digitalizzati non sono esatti ed allora deve fare una ricerca ampliata e più approfondita, che solo un professionista ha l'accortezza di svolgere. La ditta alla quale ti sei rivolta non credo che voglia perdere tempo a fare ricerche laboriose, prchè le vengono pagate solo le stampe fornite.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina