1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martamelillo

martamelillo Nuovo Iscritto

Buongiorno,scusate è vero che ora richiedere una visura presso l'ufficio competente di un comune è a pagamento?O dipende dal comune in cui si richiede?Vi ringrazio.Marta

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per dire la verità la visione delle visure catastali dovrebbe essere gratuita in questo sito;
    Agenzia del Territorio - Visure catastali online
    Comunque ho notato che molte volte questo non funziona, non ho verificato se richiedendo e presentandosi di persona all'ufficio competente si debba pagare qualche cosa, però ricordo che l'ultima volta che ho usufruito del servizio, non ho pagato nulla (qualche anno fa), ora non so se le cose sono cambiate.

3. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Basta registrarsi a Fiscoonline sul sito della Agenzia delle Entrate, richiedendo il PIN, e puoi fare gratis tutte le visure catastali che vuoi su qualsiasi comune del territorio italiano.

A Jrogin piace questo elemento.
  4. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    L'ultima l'ho fatta ieri tramite Entratel gratuitamente.
    Prima le facevo con Fisconline sempre gratuitamente.

L'unica cosa è che non vedo lo storico, ma dal codice fiscale del contribuente mi dice nel comune per il quale effettuo la ricerca i dati catastali dei suoi beni.

5. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si, in effetti la visura catstale "storica" dell'immobile non si può fare se non andando di persona all'Agenzia del Territorio oppure tramite un professionista che utilizza il software specifico per le pratiche catastali.
    Beh, accontentiamoci, almeno per avere i dati per pagare l'IMU non si spende nulla !!! :risata:

A condobip piace questo elemento.
  6. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti :daccordo:

ma si paga dopo :)
    per fortuna il Comune dove abito per i soli proprietari di prime case invia i bollettini precompilati

7. markfen

markfen Membro Junior

Professionista
    Ora le visure sono di nuovo a pagamento, fino all'anno scorso non lo erano più.

8. celtide

celtide Ospite

io settimana scorsa, collegandomi a fiscoonline con il mio pin, ho regolarmente scaricato e stampato una visura che mi interessava (mia personale; non so però per altri codici fiscali)
    saluti

9. Jrogin

Professionista
    Fatto 4 giorni fa anche per altri codici fiscali. :D, naturalmente gratis dal sito dell'agenzia delle entrate, dopo accreditamento.

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Nel topic la domanda è vero che in comune si paga le visure?? in comune lo possono far pagare, e non ha niente da vedere con il fiscoonline o entratel, come da tanti colleghi hanno citato, che sono uffici provinciali???? Ciao:daccordo:

11. Jrogin

Professionista
    E' vero adimecasa, ma perchè non dargli una info che potrebbe essergli utile? ;)

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    BENISSIMO COME INFO, MA MARTAMELILLO, non ha ricevuto la risposta che aveva impostato nel topic. ciao:idea:

13. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Beh, ma la risposta è già implicita nella domanda. Se il suo Comune ha deciso di far pagare le visure non è certo un atto contrario alla legge. Questo ente pubblico fornisce un servizio a pagamento tra l'utente e l'Agenzia del Territorio (come fanno ad es. le Poste), servizio che è sempre possibile non richiedere rivolgendosi direttamente all'Agenzia del Territorio dove le visure sono completamente gratuite per il proprietario di un immobile di cui si richiedono.
    Per questo abbiamo suggerito un altro metodo per ottenerle gratuitamente (e non solo per gli immobili di proprietà).

14. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io so che le visure, chiamiamole così, fornite dall'agenzia delle entrate non sono probatorie ma sono a titolo informativo per il contribuente.
    Se si devono presentare delle visure per esempio per una successione, sono necessarie quelle rilasciate da un ufficio dell'agenzia del territorio.
    Per quanto riguarda il costo penso sia come dice Mapeit nel suo ultimo post, se non ti rivolgi direttamente ad un ufficio dell'agenzia del territorio sicuramente qualcosa da pagare ci sarà sia esso comune o agenzia disbrigo pratiche.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    nel ringraziare chi ha fornito la possibilità di poter scaricare LE VISURE catastali e FUNZIONA BENISSIMO, è POSSIBILE SCARICARE ANCHE LE PIANTINE degli immobili? ringrazio anticipatamente condobip e chi vorrà inserire quanto sopra richiesto ciao

16. Jrogin

Professionista
    Che io sappia no.

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    GRAZIE JROGIN aspetto qualche collega che mi sappia dare notizie in merito ciao

18. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    POSSIBILMENTE PER OGGI 17 OTTOBRE 2012 mi necessita di poter scaricare oltre alle visure anche le schede catastali e/o piantine ciao

19. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    No, le mappe catastali possono essere scaricate (solo quelle già digitalizzate) da un professionista (un geometra) che utilizza il software apposito e che è accreditato presso l'Agenzia del Territorio.

20. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Per scaricare le piantine degli immobili, si pùòl'ho fatto, bisogno o essere proprietari, o (per i liberi professionisti tramite autenticazione al SISTER dell'agenzia del territorio) dove si "firma una delega elettronica per conto del proprio cliente" adducendo le motivazioni per cui serve tale documento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina