beppebre

Membro Attivo
Il catasto non è probatorio, quindi non è detto che l'intestatario della scheda catastale sia l'effettivo proprietario. Meglio rivolgersi al Servizio di pubblicità immobiliare, presso l'Ufficio dell'Agenzia del Territorio.
In ogni caso sia i registri del Catasto che delle ex Conservatorie sono pubblici e quindi sono accessibili a chiunque.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Non solo può ma deve anche verificare la proprietà dell'immobile visto il mandato ricevuto dal condominio dovendo attribuire le spese pro quote millesimali.
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Il catasto terreni (mappe) è accessibile a chiunque, mentre per l'accesso al Catasto Urbano (planimetrie), occorre una specifica delega del proprietario, accompagnata da fotocopia del documento di identità dello stesso. I moduli delle deleghe sono disponibili presso gli uffici del Catasto.
La diffusione delle planimetrie di un appartamento deve essere effettuata con cautela, potendo costituire una potenziale fonte di informazini per malintenzionati.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo. Se io, convinta in buona fede che tu sia proprietario dell'appartamento x vengo a chiederti le spese condominiali, tu non pretenderesti che scopra chi è il vero proprietario invece di seccare te?
 

beppebre

Membro Attivo
Il catasto terreni (mappe) è accessibile a chiunque, mentre per l'accesso al Catasto Urbano (planimetrie), occorre una specifica delega del proprietario, accompagnata da fotocopia del documento di identità dello stesso...
la domanda di spada è chiara: parla di visure, non di planimetrie, e le visure catastali sono accessibili a tutti e gratuitamente anche per i fabbricati.
 

Fernanda40

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La visura catastale è un documento accessibile a tutti, che riporta i dati identificativi di un fabbricato o di un terreno accatastato presso l’Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto