1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spada

    spada Nuovo Iscritto

    Può un amministratore chiedere al Catasto le visure dei singoli appartamenti per sapere l'esatto proprietario della casa ?
     
  2. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    Il catasto non è probatorio, quindi non è detto che l'intestatario della scheda catastale sia l'effettivo proprietario. Meglio rivolgersi al Servizio di pubblicità immobiliare, presso l'Ufficio dell'Agenzia del Territorio.
    In ogni caso sia i registri del Catasto che delle ex Conservatorie sono pubblici e quindi sono accessibili a chiunque.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  3. spada

    spada Nuovo Iscritto

    Significa che la visura al catasto può risultare non aggiornata, mentre all'Agenzia del territorio si?
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Non solo può ma deve anche verificare la proprietà dell'immobile visto il mandato ricevuto dal condominio dovendo attribuire le spese pro quote millesimali.
    Luigi De Valeri:daccordo:
     
  5. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    Il catasto terreni (mappe) è accessibile a chiunque, mentre per l'accesso al Catasto Urbano (planimetrie), occorre una specifica delega del proprietario, accompagnata da fotocopia del documento di identità dello stesso. I moduli delle deleghe sono disponibili presso gli uffici del Catasto.
    La diffusione delle planimetrie di un appartamento deve essere effettuata con cautela, potendo costituire una potenziale fonte di informazini per malintenzionati.
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certo. Se io, convinta in buona fede che tu sia proprietario dell'appartamento x vengo a chiederti le spese condominiali, tu non pretenderesti che scopra chi è il vero proprietario invece di seccare te?
     
  7. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    la domanda di spada è chiara: parla di visure, non di planimetrie, e le visure catastali sono accessibili a tutti e gratuitamente anche per i fabbricati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina