1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Lo sapevate?
    Visure gratuite dal 31 marzo 2014
    Dal 31 marzo 2014 sarà gratuita la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastali per gli utenti registrati ai servizi Fisconline o Entratel, in relazione agli immobili dei quali risultano titolari, o contitolari, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
    Lo stabilisce un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate.
    Nella prima fase, l'accesso ai dati sarà disponibile per le persone fisiche: il codice fiscale del richiedente, presente nelle banche dati, dovrà coincidere con quello del titolare dell’abilitazione ai due servizi telematici. L'esito della ricerca fornirà le informazioni:
    - sugli immobili di cui il soggetto risulta intestatario negli archivi catastali
    - sulle formalità informatizzate in cui siano presenti sia il soggetto che gli immobili di cui risulti intestatario negli atti catastali.
    Dal 31 marzo 2014 il servizio sarà disponibile anche presso gli sportelli catastali decentrati.
    Spero che siano notizie senza controindicazioni.

A mariafuga piace questo elemento.
  2. key

key Membro Attivo

Professionista
    Ma e'da tempo che questo servizio e'gratuito.
    Registrandoti puoi anche avere le visure catastali di tutte le persons di cui conosci Il codice fiscale.
    Magari fosse gratuito pure Il telemaco per le societa...

A essezeta67 piace questo elemento.
  3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Possibile che l'AdE dia notizie false?

4. key

key Membro Attivo

Professionista
    No,penso che vogliano promuovere un servizio Gia disponibile.
    Comunque registrati e prova..

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ho già il PIN, proverò il 31 marzo.

6. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    anche io lo utilizzo da tempo ..... probabilmente la banca dati non era completa e l'AdE non lo aveva ufficializzato come fatto adesso.
    Io pero' ho solo consultato la banca dati catastale di quella ipotecaria non ne ero al corrente ... puo' darsi che questa sia attiva solo da ora.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Infatti la banca dati ipotecaria per me è una novità. Come sarà strutturata?

8. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    la banca dati ipotecaria c'era già ai tempi dell'Agenzia del Territorio.

9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Come è strutturata?

10. Daniele 78

Professionista
    Io sinceramente non lo mai usata ma sapevo che era disponibile, mentre la banca dati catastale funziona esattamente come quando vai tu all'Agenzia delle Entrate a fare visure o estratti o planimetrie. Il vantaggio che puoi farla in qualsiasi momento.

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non è così per tre motivi. La visura da casa (ossia con il pin):
    - lavora con una copia del database che si usa agli sportelli, il database copia non è aggiornato istantaneamente
    - è solo 'per persona'
    - fornisce meno informazioni, ad es. non contiene gli eventuali cointestatari del bene.

12. Daniele 78

Professionista
    Io lavoro con il SISTER delle entrate ti assicuro che le risurrezione funzionano anche per mappale, o per Comune (e per i professionisti) anche le planimetrie degli interni, gli elaborati planimetrici, gli elenchi subalterni di tutti il condominio. Per quanto riguarda gli estratti di mappa ai terreni non so se possibile farlo per i privati (ovviamente per i professionisti si). Però il tutto per i professionisti è a pagamento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina