1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    prossimamente dovrei trasferirmi in svizzera perché' mio marito ha ricevuto una proposta di lavoro.
    In Italia io possiedo un immobile che, eventualmente, affitterei, il che vorra' dire che mi produrrà' un reddito.
    Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi so che e' sufficiente, secondo gli accordi bilaterali, dichiarare in uno dei due paesi (viste le aliquote svizzere mi converrà' farlo li') ma mi chiedo l'IMU o le prossime tasse come trise, o quant'altro tireranno fuori dal cilindro, le dovrò' pagare in Italia?
    Grazie in anticipo............

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Ai sensi della Convenzione bilaterale con la Svizzera, i redditi derivanti da beni immobili, compresi i redditi delle attività agricole o forestali, sono imponibili nello Stato contraente in cui detti beni sono situati.
    Per quanto riguarda gli eventuali altri redditi, diversi da quelli derivanti da beni immobili, dipende dalla tipologia di questi altri redditi.
    Sì, ovviamente.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    allora mi converra' vendere.....grazie

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Infatti tutti gli immobili su territorio Italiano, sia intestati a società estere, cittadini esteri o Italiani residenti all'estero, producono redditi che vanno tassati come fossero di proprietà personale di un Italiano residente.
    Mega ha riassunto, in estrema sintesi, quale effetto faccia la politica fiscale in Italia!

5. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    che io sappia :

• nel caso fossi iscritta all'AIRE
    • la casa NON fosse locata
    • potresti non pagare l'IMU (dipende dal comune) : così come era per l'ICI

non consoco le attuali agevolazioni .... in caso di "dato in uso gratuito a parente primo grado"

6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che cos' l'AIRE?

7. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Associazione Italiana Residenti all'Estero

(ho parenti che ne sono iscritti...con 1° casa ....in Italia)

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Perdona l'ignoranza, perché fai la precisazione sulla 1a casa in Italia? Che cosa ne ricavano?

9. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ICI da non pagare se NON abitata/locata ...per l'IMU (ultimo anno) non l'ho chiesto loro

10. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Adriano hai colto nel segno..............con la morte nel cuore, vendero' (rimettendoci una discreta somma) e me ne andro' dal mio amato paese governato da "una politica fiscale" sbagliata............

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Te ne vai per così poco? E il clima dove lo metti? E il carpe diem dove lo trovi? E le apparizioni domenicali del papa come le compensi (dopo tutto le guardie svizzere stanno qua vicino)?

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sai usare i forum e non i motori di ricerca?

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero.
    Istituita con la legge n. 470/1988 e regolamentata con D.P.R. n. 323/1989.

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Certi personaggi pubblici, tipo Sofia Loren e Valentino Rossi, conoscono questa anagrafe a menadito.

15. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma se Mega vende l'immobile come farà a lasciarlo in eredità ai suoi due figli???

16. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    AUT AUT!

17. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    a me non sembrano pochi i sacrifici che ci chiedono e che ci stanno mettendo alla gogna mentre LORO si riempiono le tasche..ripeto....amo il mio Paese, il clima, il Papa e tutto il resto ma che alternative abbiamo se qui il lavoro non c'e'? e perché @jac0 fai aut aut?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  18. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il bel paese resta l'Italia, ma in questa fase chi può ci viene in vacanza e fa impresa o trova lavoro all'estero. Non è una cattiveria, ma l'economia e l'impresa si sposta dove conviene! Non parlatemi di ricchi, se volete un esempio terra terra, anche noi persone semplici sapete dove andiamo a fare Benzina/gasolio? In svizzera, in Austria, in Slovenia. Non è un modo di correre dietro la nostra convenienza di portafoglio?
    Così fanno tutti nella misura in cui possono e arrivano a fare.
    Noi abbiamo l'IVA al 22% e i paesi a noi vicini quasi alla metà, le tassazioni sul reddito arrivano al 47% e nei paesi limitrofi siamo anche alla metà. Il canyon Ticino, a fine anno non è inusuale che renda tasse ai cittadini, per aver conseguito risparmi di spesa pubblica, Noi 800 mila miliardi spende lo Stato

19. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il bene che vendi come può andare agli eredi?[DOUBLEPOST=1383600667,1383600387][/DOUBLEPOST]
    Siamo anarco-individualisti. Però ci vergogniamo di esserlo, tant'è che quando leggiamo sui giornali di qualcuno che lo è 'ufficialmente' ci agitiamo (a parole) per sbatterlo in galera e farcelo restare a vita.

20. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mi piacerebbe lasciare tutto ai miei figli ma prima di farmi annientare dalle tasse potrebbe essere più' conveniente vendere e portarmi via il ricavato....certo dovrei vendere a meno del valore con il rischio di spendere poi in modo sbagliato......quindi la mia indecisione e' proprio questa....che devo fare? non sono un genio della finanza e non mi va di avere una liquidità' che potrei perdere; vorrei solo tutelare i miei figli ma come?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina