Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Nel 2003 acquisto un appartamento in un vecchio edificio che doveva essere totalmente ristrutturato. Trattasi di ultimo piano più mansarda (ex soffitta) che, da un lato, si eleva completamente sopra un edificio adiacente (timpano).
Ancorchè gli interventi edilizi interessassero l’intero edificio, anche da un punto di vista strutturale, l’impresa ha operato in tempi diversi con singole DIA di manut.straord. per la ristrutt. di ogni appartamento, e per la ristrutt. delle parti comuni (cantine, garage e box auto, e nuovo impianto ascensore) e con una concessione edilizia per l’ultimo piano e sottotetto. La relazione tecnica allegata alla concessione, focalizzata alle unità condominiali del V piano, prevedeva … “saranno inoltre ricavate due terrazze a vasca mediante un intervento sia strutturale alla copertura che di finitura con la nuova isolazione termica ed impermeabilizzante e la sostituzione dei coppi. Anche dal punto di vista impiantistico saranno realizzati ex novo sia il riscaldamento che la parte elettrica”…
Poiché l’impresa non ha rispettato leggi e capitolato e non è stata fatta la coibentazione del tetto né si è provveduto ad isolare il timpano ed ho enormi problemi di infiltrazioni d’acqua e d’aria (non ho agibilità né posso ottenerla finchè non si interviene sul timpano per prosciugarlo) posso far comprendere questi vizi nella mia causa mia personale verso l’impresa (mancato rispetto L. 10/91 ecc.) o devo per forza promuovere giudizio cautelare nei confronti del condominio se non vi provvede e questi, a sua volta, nei confronti dell’impresa?
Grazie mille
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se ho capito bene la questione il tuo interlocutore è la persona che ti ha venduto l'appartamento, sia esso una persona fisica o una persona giuridica (società), se al momento dell'acquisto i lavori erano in corso.
Mi sembra di capire, però, che la ristrutturazione sia stata seguita dopo il tuo acquisto e gestita a livello di condominio!?
Se questo è corretto allora devi fare riferimento all'amministratore di condominio se l'appalto dei lavori all'impresa per le parti esclusive è stato affidato dal condominio all'impresa, se invece le parti private fanno riferimento ad un contratto a se allora devi parlare con l'impresa (DL Direttore dei Lavori) dell'impresa.
Ci vorrebbero maggiori dettagli per un approfondimento...
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto grazie Andrea. Trattasi di Società proprietaria di tutto l'immobile. L'edificio è stato ristrutturato dalla stessa società con varie DIA e poi sono stati venduti i singoli app. Ho già fatto causa. Il mio app. è all'ultimo piano, non è stato coibentato e dal tetto ho infiltrazioni (tralascio il resto). Mi dicono che per il tetto è il condominio che deve fare a sua volta causa perchè trattasi di parti comuni. Ma, mi chiedo, poichè l'ultimo piano è stato ristrutturato con specifica concessione edilizia che prevedeva coibentazione è corretto che sia il condominio a fare causa? Grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Per quanto concerne il coperto si tratta di un bene condominiale pertanto è corretto che sia l'amministratore a chiamare in causa l'impresa il v enditore e quindi l'impresa che ha eseguito le opere di ristruttruazione.
Per il tuo appartamento ti muovi tu direttamente nei confronti dle venditore/costruttore.
Per il Tetto bisogna far attenzione in quanto se l'amministratore è stato inserito dal venditore o lo avete nominato voi. Se ci sono i consiglieri bene se no due dei condomini devono monitorere l'operato dell'amministratore.
In questi casi il contenzioso può andare avanti a lungo, quindi si può provare s e siete daccodo in condominio ad attivare l'assicurazione che farà un a sua indagine per accetare le responsabilità, senza iniziare a fare accertamenti tecnici preventivi ATP che costano. Verificate se l'impresa ha un'assicurazione sua e se risponde alle contestazioni monitorando l'operato dell'amministratore...
... è davvero una bella pesca....

la cosa più triste è constatare che in Italia nonostante ci siano un sacco di norme anche a tutela del consumatore, in realtà colui che subisce il danno è poco tutelato mentre chi lo ha causato riesce sempre ad allungare il brodo...
deludente ma è la realtà con la quale ci dobbiamo scontrare qutidianamente...

A disposizione per tutto .... ;)

e in bocca al lupo.
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
... La Società proprietaria dell'immobile ha fatto anche le ristrutturazioni. Ha firmato le DIA e le concessioni. Il problema è che ha cambiato la formula societaria ed ora è una Srl. Agli altri condomini non è che interessi molto se mi piove dentro e se non ho l'agibilità... ora sono riuscita a coinvolgerli perchè hanno capito che anche le pertinenze non hanno l'agibilità... è tutto molto complicato... cmq grazie mi farò viva ciao
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ti capisco in quanto anche se in modo moeno grave sto vivendo la stessa situazione in un condominio a Bologna dove ci sono infiltrazioni sia negli appartamenti che nelle parti comuni e non è stata fatta la coibentazione. In questo caso sono passati solo 5 anni ma nulla mosso. Il Condominio ha cambiato 2 amministratori e iol terzo appena arrivato è anche avvocato.
Vediamo cosa riesce a fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto