1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessandro86

    Alessandro86 Nuovo Iscritto

    Salve, ho appena sottoscritto un preliminare per l'acquisto di un immobile da un privato. Dopo il terremoto che ha colpito queste zone,l'agenzia mi ha informato sulla presenza di una lieve (ma estesa a più di un metro) crepa nell'angolo del muro esterno. Non si sa ancora se sia stata provocata dal sisma o se fosse preesistente:non è molto visibile. Il proprietario se ne è accorto solo ora. Potrebbe trattarsi soltanto di un "consolidamento" dei muri. In attesa di farla esaminare da un tecnico di miaa fiducia,a che cosa mi posso preparare?
    Ho letto che potrei recedere dal preliminare solo in presenza di gravi vizi:solo se la struttura dell'immobile fosse compromessa. Un'eventuale diminuzione del prezzo di acquisto può essere concordata dalle parti,senza passare per una causa legale?
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non essendo ancora il proprietario, fai bene a farti fare da un tecnico di fiducia , una perizia , per verificare l'entità del danno, se pregresso o causato dal terremoto. Poi chiederei, tramite l'agenzia che ti ha avvisato della crepa, di far richiedere al proprietario, una verifica da parte del Genio Civile, competente per territorio. Fatte queste due verifiche , e confrontate, passerei alla seconda fase, l'acquisto. Se ci sono interventi da effettuare, è chiaro che questo provocherà, una riduzione di prezzo, o l'intervento dell'attuale proprietario, il quale ripristinerà a sue spese i danni all'immobile. In questi casi quello che si dovrebbe evitare, è l'iter legale. Con un po di buon senso , cercate di venire ad un accordo.
     
    A fiorello64 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina