1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. montaga69

    montaga69 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    circa un anno e mezzo fa ho acquistato un appartamento per investimento, in una palazzina al quarto piano fuori terra con ascensore. L'ascensore era fino a poco fa di libero utilizzo per tutti, per cui non mi sono chiesto prima dell'acquisto se fosse stato pagato, dando per scontato che l'appartamento, siccome si trova all'ultimo piano, avesse pieno diritto di utilizzarlo. Feci diversi sopralluogo sia con l'agenzia immobiliare che con il proprietario, salendo al piano con l'ascensore. Nessuno mi mise al corrente che il proprietario aveva espressamente rinunciato all'uso dell'ascensore, e che , per incuria del precedente amministratore, nessuno fece installare le chiavi per l'utilizzo esclusivo soltanto da chi ne aveva pagato la quota di installazione. Oggi il nuovo amministratore ha fatto installare le chiavi e mi ha comunicato che non mi spetta l'utilizzo dell'ascensore. Ho richiesto immediatamente le chiavi dichiarandomi disponibile a versare la mia quota ora. Mi domando, anzi domando a voi tutti, se posso rivalermi verso il precedente proprietario di questa spesa imprevista per "vizi occulti".
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me sì.
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    puoi rifarti dei "vizi occulti" entro due annio dall'acquisto.....figurati che a me hanno ceduto una intera casa senza abitabilita'....non solo,dopo l'intervento di avv e citazione in tribunale,mi hanno dato il doc di abitabilita' (oggi generalizzata in agibilita') ma mi stanno pure pagando i danni
     
  4. Ti dovevano avvisare! Si, anche per me è un vizio occulto anche perchè un appartamento al 4° piano senza ascensore si deprezza!
     
  5. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    :fiore:bella : si deprezza ? ti uccide !immagina di portarti 4 pack di acqua minerale e la spesa.....sei morto !
     
  6. Appunto! Ne so qualche cosa io che avevo un appartamento al 5° piano senza ascensore! Ci voleva la rianimazione!
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Guarda l'atto con cui hai acquistato, ci dovresti trovare qualche riferimento. O non si sono menzionate le parti comuni dell'ascensore, nei resoconti delle spese condominiali dovresti trovare una sospetta mancanza di riferimento alle spese di gestione ascensore, a differenza di altre unità. Se viceversa risultasse che sono sempre state addebitate e la rinuncia è avvenuta solo poco tempo fa con atti ufficiali, potresti rivalerti per grave omissione di una peculiarità fondamentale dell'immobile acquistato. Anche A.I. sembra strano fosse all'oscuro e quindi corresponsabile.
     
  8. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    Giacomelli : benissimo ! tutto cio' che dici e' ultragiusto.....solo che i"conti d'amministrazione" e' necessario
    1-averli o farseli dare
    2-saperli....leggere....il che' non e' sempre materia di tutti
    un saluto
     
  9. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sull'atto notarle vengono riportate le parti comuni e quindi un accenno all'ascensore c'è o non c'è, nel rendiconto spese condominiale, visto che è già proprietario, ha diritto di andare dall'amministratore e chiedere tutte le delucidazioni, d'altra parte le spese ascensore sono sempre evidenziate a parte, avendo un costo specifico e, come nel caso, essere addebitato ad alcuni ma non a tutti.
     
  10. Alberobello

    Alberobello Nuovo Iscritto

    In relazione alla risposta data, dalla quale emerge che sono due gli anni entro i quali far valere i vizi occulti, chiedo da dove ricavi questo termine perché a me risulterebbe invece che il termine entro il quale denunciare i vizi è di un anno dall'acquisto della proprietà. Se hai della giurisprudenza che relativamente all'acquisto di immobili da un precedente proprietario "allunga il termine" ti prego comunicarmelo.
     
  11. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    Albero : vai a guardare per maggiore informazioni su internet alla parola "vizi occulti " : molto probabilmente da lì potrai ampliare la ricerca e trovare cio' che fa al caso tuo
    Su questo forum scrive anche lo Studiolegale Alberto Bianchi (mi pare) che potrebbe magari fornire maggiori e piu' illuminate informazioni
    Per terzo puoi rivolgerti ad una Associazione Consumatori della tua zona ....od al notaio che ha redatto l'atto...o ad un avv..un commercialista....
    non so dirti l'art di legge poiche' ,personalmente, per sanare il tipo di vizio occulto (nel mio caso mancanza del doc di agibilita')ho affidato la cosa la mio legale....e LUI ha fatto il resto ad un mese circa dalla scadenza di questi DUE anni.....
     
  12. montaga69

    montaga69 Nuovo Iscritto

    Ringrazio tutti dei contributi interessantissimi e della bella discussione che si e' creata. Nel frattempo ho interpellato il mio avvocato che mi ha consigliato di notificare con raccomandata RR ai precedenti proprietari l accaduto, ritenendo loro responsabili dei danni. Preciso che nel rogito non si fa menzione dell ascensore. Ho anche chiesto all amministratore di avere accesso da subito all'ascensore, con copia delle chiavi, come consentito dalla legge, per cui ricevero' un addebito per la quota ascensore , a suo tempo rinunciato. Ho chiesto anche il verbale di assemblea di delibera installazione ascensore. Vedremo gli sviluppi futuri.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina