massimo954

Membro Attivo
Buongiorno,
devo consegnare a catasto la domanda di voltura di alcuni immobili (alloggi e terreni) che ho ereditato da mia madre: ho usato il programma Voltura 1.1 dell'Agenzia delle Entrate.
La domanda:
si deve elaborare un documento (nel senso del programma Voltura) per ogni Agenzia del Territorio in cui cadono i beni da ereditare, si consegna... ma quanto si deve pagare?
l'Agenzia delle Entrate dice 55,00 euro per ogni voltura + 16,00 euro di bollo per ogni 4 pagine.
Le 4 pagine le conto dopo averle stampate e va bene, ma i 55 euro per ogni voltura vuol dire
55 euro per ogni immobile o terreno oggetto della voltura
oppure
55 euro per ogni Comune in cui cadono immobili da volturare
oppure
55 euro per ogni Agenzia del territorio in cui cadono i beni a volturare??
Nel mio caso il quanto da pagare è molto diverso...
Sicuramente qualcuno ha già fatto i conti e pagato...
Grazie a tutti
Martino
 

massimo954

Membro Attivo
Se in uno stesso comune devo volturare sia immobili che terreni allora devo contare per quel Comune, n.2 volture (quindi 2 volte 55 euro) oppure n.1 voltura (quindi 55 euro una sola volta) oltre ai 16 euro di bollo o multipli di 16 euro a seconda del numero di pagine.

Secondo me una sola voltura perchè è un solo Comune.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la voltura riguarda sia il catasto terreni sia il catasto fabbricati... le volture sono due. Quindi il tributo speciale catastale totale è 110 euro.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie, Nemesis.
Sto scaricando adesso il sofware voltura1.1. e poi proverò a compilare qualcosa. Non sono molto pratico. Il diploma da Geometra lo presi nel 1969 però, poi non professando e non tenedomi aggiornato......la mia carriera si è instradata verso altri lidi. Complice soprattutto la laurea in Sociologia che mi ha fatto deviare dalla rotta iniziale...
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come ho già detto, le mie attuali conoscenze dei modelli che via via si sono succeduti nel tempo, sono decisamente scarse. Va da se che ho scaricato il "voltura 1.1" dall'Agenzia delle Entrate ed ho provato a compilarlo. Un totale e misero fallimento. Però sono tignoso e ci riproverò fino a che qualcuno dovrà cedere. O il mio PC comincerà a fumare o mi dovrà accontentare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto