1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo Gitti

    Riccardo Gitti Nuovo Iscritto

    Buongiorno, abito a Brescia.Purtroppo due anni fa ho concesso in affitto un mio appartamento a Padova ad una marocchina. Nonostante le mie insistenze questa NON ha mai voluto registrare il contratto di affitto. L'utenza luce era però rimasta a me intestata. Dopo aver pagato per qualche mese, non solo è rimasta morosa ed insolvente, ma non è più nemmeno contattabile al cellulare e si è resa irreperibile. Da vicini dell'appartamento ho appreso che ora vi abita tutt'altra gente (che non so nemmeno chi sia,comunque persone inaffidabili e che non ci pensano due volte a tirar fuori un coltello). Mi hanno inoltre riferito che questo mio appartamento è utilizzato anche come casa di appuntamenti.
    Non sapendo cosa fare ho allora provveduto a far togliere immediatamente la luce all'appartamento, ma nel giro di pochi giorni questa è stata subito ripristinata senza che io avessi firmato alcuna autorizzazione: ma è legale e permesso ciò per i distributori di energia? Ho interpellato Edison Energia (ove avevo prima l'utenza) e pure Enel, ma mi hanno riferito che da loro nessuno era intestato sul mio contatore e che vi sono circa 500 altri Enti che distribuiscono la luce. Come posso fare allora per sapere il nominativo di chi si è abusivanmente intestato nell'utenza? Come denunciarlo se non ho nessun dato anagrafico? E como posso fare per poter rientrare in possesso dell'appartamento? Non è che poi inoltre
    dovrò pagare, magari dopo anni, anche tutta l'elettricità che hanno consumato se si renderanno morosi?
    Come vedete ho un bel problema e sono veramente maleddettamente preoccupato. Qualcuno di Voi
    saprebbe darmi un buon consiglio in merito? Lo ringrazierei veramente di cuore!
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mai fare entrare una persona in casa (o in box!) senza registrare il contratto PRIMA DI DARGLI LE CHIAVI.

    Se non ci sono pezzi di carta dove avete concordato l'affitto, e non ti ha mai pagato con bonifico (tracciabile, quindi) ma solo in contanti, puoi sempre dire che sono entrati abusivamente a casa tua e fare denuncia ai carabinieri, facendo finta di cadere dalle nuvole.

    L'importante è che tu sia certo che non ci siano tracce di affitto concordato ma non registrato, insomma dev'essere tutto rigorosamente in "nero".

    Solo così coi carabinieri puoi far finta di cadere dalle nuvole e far chiamare una squadra per far sgomberare con la forza l'appartamento.

    Insomma, devi attivare un blitz da parte della polizia o dei carabinieri al fine di far sgomberare il tuo appartamento utilizzato in abuso e senza alcuna tua autorizzazione.
     
  4. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Guarda che il SUO consenso non era necessario. Potevi prendere il contratto e andare all'agenzia delle entrate.
    O devo presumenre che non esista un contratto scritto?

    in ogni caso, comunque, adesso la situazione è parecchio complicata, anche perché corri il rischio che all'AdE ci vada lei!

    Se non esiste contratto scritto, comunque, mi sembra difficile che abbiano potuto ottenere un nuovo allaccio di luce e gas. Se Edison dichiara che non ci sono contratti attivi intestati a te, le cose sono 2: o si sono intestati l'utenza o rubano la corrente a qualcuno... in ogni caso non dovrai pagarla tu.
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti informo che, in Italia, ai gestori di acqua, luce e gas, NON GLIENE FREGA NULLA di CHI E' IL PROPRIETARIO, E DI QUALE TITOLO AUTORIZZA LA PERSONA CHE VUOLE PAGARE, AD INTESTARSI LE BOLLETTE. Io ho una nonna molto anziana che ha l'usufrutto di una suite imperiale, del quale ho solo la nuda proprietà. Ebbene, mi sono intestato tutte le bollette e ho fatto pure la domiciliazione senza difficoltà alcuna, mi è bastato dire che la nonna era troppo anziana per gestire queste cose. Mi sono presentato personalmente presso i vari gestori, e la voltura è avvenuta senza fatica e senza esibire alcunché... a parte il mio documento d'identità e il mio codice fiscale, ovviamente! Non è servita la firma scritta di nonna. Posso dirti anche che l'impiegato dell'azienda fornitrice di gas mi ha detto, in fase di stipula della voltura, qualcosa tipo: "Ah, guardi, a noi non interessa, basta che c'è qualcuno che paga!!".

    Questo per dirti come funzionano le volture in Italia.

    Se avessi i tuoi dati catastali e la tua identità, riuscirei senza fatica ad intestarmi le tue utenze, mi basterebbe dire che sei all'estero e tutti mi crederebbero..... basta che c'è qualcuno che paga!!! ;)
     
  6. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Guarda, che gli operatori dei gestori siano disposti a vendere la mamma per chiudere un contratto non ci piove. Persino loro, però, stanno ben attenti a quello che fanno quando si trovano davanti un accento straniero, specie se extracomunitario.
    Riccardo Gitti aveva chiuso il contratto e fatto staccare le utenze, quindi non si trata di una voltura, ma di accendere un contratto nuovo. Un tantino più complicato... anche perché loro sanno benissimo che in caso di disputa (diciamo per un caso di affitto in nero/occupazione abusiva), l'inquilino porterebbe come prova del domicilio le utenze e il conduttore le contesterà dicendo che non c'èra titolo per avviarle sul suo contatore. Con somma gioia degli avvocati.


    :risata::risata::risata: FAI PURE!!!!:risata::risata::risata:
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Procedo immediatamente :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

    E poi ti faccio passare a "Enel Mammamia", che non ti manda fatture per 2 anni di fila, e poi te le manda da 90 euro al mese :sorrisone:
     
    A ergobbo piace questo elemento.
  8. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Finché arrivano intestate a te... haivoglia ad aspettare che le paghi io!:^^::^^::^^:
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai ragione questo non l'avevo calcolato :shock:

    Mi tocca anche pagare un biglietto di sola andata per Switzerland :shock:
     
  10. adinan

    adinan Nuovo Iscritto

    registra subito il contratto di locazione, pagando le penali. Poi comincia la procedura si sfratto per morosità.
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    rischi di perdere l'appartamento o che ti venga confiscato :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina