1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. citronetta64

    citronetta64 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, ho cercato nei post, ma al mio quesito non ho trovato risposta e chiedo lumi a chi ne saprà senz'altro più di me. Mi sto occupando della dichiarazione di successione per mia suocera solo per risparmiare il più possibile denari di cui non si dispone, ho quasi completato l'iter per la presentazione della dichiarazione di successione all'AdE, ma mi domando: sulla voltura catastale che andrà fatta entro 30gg. dalla sua presentazione dovranno comparire anche i nominativi e relative quote dei due figli, oltre a quello di mia suocera che ha ereditato 1/3 del 50% di proprietà del marito deceduto e che di fatto è da sempre e rimarrà la prima ed unica casa? tale voltura richiede un atto notarile o è sufficiente l'esibizione dell'avvenuta dichiarazione di successione insieme alla modulistica richiesta? ringrazio in anticipo per la risposta
    :)
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nella voltura catastale andranno indicati i dati di tutti gli eredi che risultano dalla dichiarazione di successione.

    Nessun atto notarile. Va presentata la pratica corredata dalla copia della dichiarazione di successione che sarà rilasciata a quello scopo dall'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
     
  3. citronetta64

    citronetta64 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis! Velocissimo :ok:
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Aggiungo: dato che quella casa, con i relativi mobili, era di proprietà comune del defunto con la moglie ed era la casa adibita a residenza familiare, alla moglie, anche quando concorra (come in questo caso) con altri chiamati (i due figli), sono riservati i diritti di abitazione su quella casa e di uso sui mobili che la corredano.
    Pertanto l'unico soggetto passivo d'imposta (sia IRPEF sia IMU) è la moglie (tua suocera).
    I figli coeredi, che quindi ne sono comproprietari, non devono dichiarare e pagare nulla per quelle due imposte.
     
    A emilia carla piace questo elemento.
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Esattamente occorre che indichi nell'apposita modulistica le quote di tua suocera comprensiva di quello che di già aveva più quello che eredita e dei tuoi cognati.

    Per il resto nemesis è stato più esautivo di me.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina