• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

paolomtb

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
#1
Salve, da qualche mese ho acquistato un immobile dove ora mi sono accorto che al momento della mia richiesta di voltura del contatore dell'acqua , non è stato possibile effettuarla per la morosità del vecchio proprietario. La mi domanda è se posso citare legalmente sia il proprietario che l agenzia immobiliare per false dichiarazioni relative all atto di compravendita dove si specifica che l immobile è libero va vincoli o pendenze.Come posso costringerlo a pagare il suo regresso???
 
O

Ollj

Ospite
#2
L'immobile è libero da vincoli e/o pendenze; non vi è solidarietà alcuna da parte sua; dei debiti pregressi verso il fornitore dei servizi (utenze intestate al venditore) lei non può essere chiamato a rispondere. Nessun titolo lei ha per alcuna azione legale in tal senso.
Lei deve solo aprire una nuova utenza (subentro) contattando il Gestore; ottenesse un rifiuto in tal senso (illegittimo) potrà rivolgersi ad altro Fornitore e attivare l'utenza.
Non faccia voltura potrebbe pentirsene amaramente: gliela concedessero, potrebbe ravvisarsi cessione del contratto (dal venditore al compratore) e Lei risponderebbe solidalmente dei debiti pregressi.
P.S. Meglio spendere qualcosa in più per il subentro che poi dover chiamare il proprio avvocato, rivolgersi al Giudice e, dopo tempo e costi, sentirsi dichiarare il non suo obbligo a pagare alcunchè.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Cosa devo fare x farmi pagare i danni, x il momento ho mandato una raccomandata x avvisare di sistemare i danni prima di uscire, poi se non sistema cosa faccio i danni sono pari a 1000€ tra pulizie (preventivo impresa pulizie di 250€ x un monolocale) x farvi capire le condizioni. Imbiancata come da contratto., frigorifero rovinato ecc..
Ho un problema con l inquilino, mi ha dato la disdetta, nella quale abbiamo concordato che la caparra andava a coprire le spese arratrate con un avanzo da me trattenuto x coprire le ultime bollette dopo la sua uscita. Non avendo effettuato volture. Fino a qui tutto bene e concordato. Oggi ad 1 mese dalla sua uscita, ho effettuato un sopraluogo concordato e mi sono accorto che ho dei danni, ma non ho più la caparra
Alto