1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mariana

    mariana Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,è possibile che un inquilino abbia fatto la voltura del contratto gas e luce con altro gestore (GDF Suez Energie) a mio nome,senza che io firmasse nulla?
    L'inquilino a disdetto il contratto d'affitto qualche mese fà,ed io mi ritrovo con un avviso di morosità a mio nome e con la sospensione della fornitura per mancato pagamento. Cosa fare?
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Che significa 'a mio nome'? Che ha imitato la tua firma? E' pazzesco.
     
  3. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Sì. E' successo anche a me. Io ho telefonato alla società dicendo che non avevo firmato nulla e che non intendevo pagare. La cosa è finita lì.
    Poi cambia gestore.
    Ciao
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il fornitore non mi chiama io non lo chiamo. Se mi chiama lo invito con nonchalance a inviarmi copia dei documenti da me firmati.
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certo che è possibile, una sera tornato a casa mia figlia, minorenne, mi da un foglio di contratto già compilato mancava solo la mia firma, non mi sono preoccupato più di tanto non avendo intenzione di cambiare gestore, il giorno dopo vengo contattato in ufficio da una segretaria che mi dice: sappiate che potrebbe verificarsi una mancata erogazione del servizio nel momento che avverrà il passaggio di gestore, ti lascio immaginare la mia reazione, contesto la cosa e mi rispondono che tanto io avevo firmato, ma come potevo se non c'ero?
    chiamo l'Enel spiego la cosa e sai cosa mi rispondono? loro non possono non accettare una richiesta di distacco che proviene da un'altro gestore.
    Sono andato dai Carabinieri ho esporto denuncia nei confronti del rappresentante, della sua società che non vigila sul comportamento dei suoi rappresentanti e il tutto l'ho trasmesso all'Enel diffidandoli che se si fosse stato un proseguito nella cosa li avrei considerati corresponsabili delle conseguenze.
    Fino ad ora niente di nuovo e sono trascorsi due mesi.:fiore:
     
  6. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Partiamo dal presupposto che un inquilino debba avere quei contratti intestati a lui dal momento che entra in una abitazione in affitto, quindi è da capire come possa intestare ad un'altra persona gli stessi, quando l'inquilino disdice il contratto d'affitto deve chiudere anche le utenze.
    Se non lo ha fatto ha commesso delle irregolarità, pertanto le morosità sono riconducibili a lui e non al proprietario dell'appartamento che non "dovrebbe" avere incombenze con arretrati o mancati pagamenti.
    Ho scritto "dovrebbe" perché in molti casi ci si accorda fra locatore e locatario per evitare spese di allacciamenti, se così fosse.......
    Ammesso che tutto sia regolare si deve rigettare immediatamente l'avviso di morosità chiedendo anche i documenti che "dovrebbero comprovare" l'avvenuta autorizzazione al cambio del gestore.
    Nella maggioranza dei casi, dove le documentazioni rappresentano dei dubbi, tutta la pratica viene chiusa senza conseguenze, in alternativa basta presentare una denuncia contro la società per truffa e falso.
    Comunque sia è sempre una perdita di tempo che purtroppo viene dal malcostume delle vendite porta a porta di questi prodotti.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I fornitori rasentano il ridicolo quando sollecitano pagamenti sulla base di un contratto recante il nome di una persona deceduta!
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    il ridicolo????

    fresca, fresca l'Enel mi attribuisce di non aver pagato una bolletta, spedisce una lettera, che non arriva, poi spedisce una raccomandata che arriva in ritardo e insieme alla lettera trasmessa prima, tutte e due consegnate da T.N.T. pertanto senza timbro postale provante la ricezione ne tantomeno la partenza, avendo questi solleciti controllo e mi rassicuro di aver pagato elettronicamente tramite il conto poste online, più tranquillo di cosi, non ci sono carte ma tutto elettronico, pertanto come da loro richiesto invio le ricevute al fax da loro indicato, il giorno dopo il contatore mi scatta vado a leggere e mi trova in esubero di assorbimento, ohibò, ma non c'è niente in funzione se non un fluorescente da 22 Watt, e va bene si è rotto il contatore chiamo l'Enel e mi dicono che invece di staccarmi l'energia mi hanno ridotto il servizio a causa dell'insoluto, altra chiamata altre spiegazioni altri fax..... per finire oggi mi ritrovo che hanno si accertato che io ho pagato regolarmente ma devo pagare il riallaccio del servizio circa € 60.oo senza alcuna colpa paperino_arrabbiato.gif [DOUBLEPOST=1376047836,1376047827][/DOUBLEPOST]
    il ridicolo????

    fresca, fresca l'Enel mi attribuisce di non aver pagato una bolletta, spedisce una lettera, che non arriva, poi spedisce una raccomandata che arriva in ritardo e insieme alla lettera trasmessa prima, tutte e due consegnate da T.N.T. pertanto senza timbro postale provante la ricezione ne tantomeno la partenza, avendo questi solleciti controllo e mi rassicuro di aver pagato elettronicamente tramite il conto poste online, più tranquillo di cosi, non ci sono carte ma tutto elettronico, pertanto come da loro richiesto invio le ricevute al fax da loro indicato, il giorno dopo il contatore mi scatta vado a leggere e mi trova in esubero di assorbimento, ohibò, ma non c'è niente in funzione se non un fluorescente da 22 Watt, e va bene si è rotto il contatore chiamo l'Enel e mi dicono che invece di staccarmi l'energia mi hanno ridotto il servizio a causa dell'insoluto, altra chiamata altre spiegazioni altri fax..... per finire oggi mi ritrovo che hanno si accertato che io ho pagato regolarmente ma devo pagare il riallaccio del servizio circa € 60.oo senza alcuna colpa paperino_arrabbiato.gif
     
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Appunto me lo stavo chiedendo anch'io, quando telefoni per cambiare un utenza vieni identificato (almeno è così per ENEL) e parlando con il numero verde corretto (perchè c'è ne più di uno) digiti i tasti sul telefono corrispondenti al servizio richiesto e alla fine parli con un'operatore. Tutti i nuovi contratti (a voce) non possono essere fatti neppure da un un familiare......devi essere proprio tu che lo attivi.

    Vero, però in questo caso il responsabile diventa il locatore in quanto si è intestato l'utenza.

    Si non sei l'unica, però sappi che nessuno può intimarti un pagamento senza che tu abbia firmato l'assenso sul contratto, possono dire quello che vogliono, se non smettono inizia ad inviare qualche bella letterina ad hoc all'ufficio reclami della compagnia, se continuano con una bella raccomandata da un legale dovrebbero placarsi.

    Si inizia sempre con piccole contestazioni di poche decine o centinaia d'euro, poi se non s'interviene subentrano interessi di mora, distacchi....quindi bisogna prenderle seriamente ste cose.
     
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Giusto come dice Daniele non fermarti incomincia a lamentarti con cortesia poi fai la voce grossa, io sto già urlando.BUONE VACANZE a tutti e che vadino al diavolo i cattivi d'animo. paperino al mare.jpg :fiore:
     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io che ho il soffio al cuore non posso urlare, allora conservo i documenti che comprovano la mia posizione rispetto al fornitore, esibendoli quando richiesto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina