• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nikitaus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
#1
ciao a tutti, tra qualche giorno , mi recherò all agenzia delle entrate per presentare successione, propio oggi ho saputo che per presentare la Voltura , dovro andare in catasto e non all agenzia delle entrate, ora siccome vorrei presentarla io in prima persona, vorrei sapere che documenti servono, mi hanno dato il modello da presentare ( modello 17t )domande di volture nel catasto edilizio urbano, vorrei sapere se devo allegare oltre alla copia della successione, qualche altra cosa, inoltre vorrei sapere come si effettua il pagamento di 71 euro ... devo comprare marche da bollo ? si puo presentare anche in altri modi '?vi ringrazio per il vostro aiuto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#2
Il catasto si trova nell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale: Territorio. I diritti li paghi alla consegna con il bancomat o carta equipollente.
 

nikitaus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
#3
propio oggi la signora , all entrata, quando ho chiesto il numero per andare da chi si occupa di queste cose mi ha detto , che per fare la voltura devo andare a cagliari in via jenner :rabbia:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#4
E vero che sei casteddaia. Me ne ero scordato. Vai veloce in via Jenner perché sembra che il mese prossimo lo debbano trasferire dove era prima, sperperando soldi pubblici.
 

nikitaus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
#5
sto pero' leggendo anche all agenzia delle entrate , che si va in catasto e non da loro
Dopo aver registrato la dichiarazione di successione presso un ufficio delle Entrate, il Contribuente ha trenta giorni di tempo per presentare la richiesta di voltura all’ufficio provinciale - Territorio dell’Agenzia competente. Può scegliere di recarsi presso quello più vicino alla sede delle Entrate dove ha registrato la successione oppure quello nella cui circoscrizione si trovano i beni trasferiti.

In alternativa, la dichiarazione può essere spedita per posta raccomandata o per posta elettronica certificata all'indirizzo Pec dell'ufficio provinciale - Territorio competente.

In caso di spedizione postale occorre allegare anche:

  • la ricevuta del pagamento della somma dovuta eseguito su conto corrente postale dell’ufficio
  • la fotocopia di un documento di identità valido
  • una busta affrancata per la restituzione della ricevuta
  • il proprio recapito (posta elettronica, numero telefonico) e il domicilio per eventuali comunicazioni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
#14
grazie nemesis , tre copie una mia una agenzia entrate una catasto :D
Non è corretto.
Dovrai presentare al funzionario dell'Agenzia:
- una copia per l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
- una copia per ogni comune competente in base agli immobili che cadono in successione, per effettuare la variazione ai fini IMU;
- una copia per ogni Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia competente in base agli immobili che cadono in successione (sono solamente queste le copie, che saranno restituite vidimate al contribuente per le volture catastali).
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
#18
Quando è possibile è davvero conveniente utilizzare il modello telematico per la presentazione delle dichiarazioni di successione e (se gli immobili sono correttamente intestati) connesse volture catastali ... senza neppure uscire di casa viene effettuato ogni procedimento e l'importo dei tributi viene addebitato su IBAN
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto