stefano7689

Membro Ordinario
Buongiorno a Tutti,
sono Stefano di Genova è ho bisogno di un consiglio,
sono prossimo all acquisto di un villino al grezzo (f3) con struttura esterna praticamente finita . internamente necessita di impianti e finiture ed è già tramezzata.
La scia è stata aperta a nome dell impresa venditrice e dovrà essere volturata a mio nome non appena verrà effettuato l atto.
Nel momento in cui faro la voltura della scia sarò costretto a nominare una nuova società edile o posso fare da me i lavori di finitura quali intonaci massetti etc etc e chiamare solo i vari impiantisti quando sarà il momento?
vi ringrazio in anticipo per l aiuto
saluti
stefano
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Nella nuova scia dovrai nominare tutte le figure professionali necessarie.
Con il modello unificato infatti dovrai dichiarare tutti coloro che prenderanno parte ai lavori: l'impresa affidataria principale, gli impiantisti, e i vari artigiani (posatori, tinteggiatori, ecc.) oltre a chi fornirà e installerà infissi e serramenti, ecc. ecc.
Altra figura obbligatoria sarà il Direttore dei Lavori ed il Responsabile della Sicurezza, quest'ultimo se in cantiere ci saranno più imprese che lavoreranno congiuntamente.

Ti consiglio di trovare un tecnico a cui affidare la pratica.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
La normativa è cambiata aumentando le varie responsabilità professionali...
A mio avviso alcuni lavoretti li potrai fare anche in economia diretta (tipo la tinteggiatura) ma è sempre meglio affidarsi ad imprese specializzate per tutto il resto anche perchè si assumono così le varie responsabilità, rilasciandoti alla fine le varie dichiarazioni di conformità...
 

stefano7689

Membro Ordinario
Capisco , da quando è cambiata tale normativa ? Conosco persone che hanno praticamente costruito in economia diretta . mi sembra assurdo che io non possa fare un po di intonaci e massetti , riesco a capire per quanto riguarda gli impianti OK , ma per il resto mi pare assurdo e ingiusto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non è più possibile fare le costruzioni in economia, trova un artigiano che ti rilascia il durc così potrai collaborare e risparmiare, come pure sull'impiantistica
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Il durc non c'entra nulla con l'obbligo imposto dalla legge.
La responsabilità di chi esegue i lavori è necessaria per certificare la conformità delle opere eseguite.
Se un domani vorrai vendere chi ti rilascia le conformità?
E chi ti attesta che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte?
 

stefano7689

Membro Ordinario
ma massimo io mi sto riferla legeendo ai lavori di finitura di tipo edile , quali massetti intonaci e piastrelle.
non mi risulta che siano previste certificazioni per questo tipo di lavoro?!
la legge 98/2013 non è piu valida ?
 

stefano7689

Membro Ordinario
Perdonatemi un ultima domanda , è una cosa che non si può fare o è una cosa che si può fare ma che comporta troppe responsabilità per il tecnico.
Io ho appena parlato con un geometra e mi ha detto che si può fare ma che ovviamente comporta certe responsabilità e quindi non tutti i geometri giustamente lo fanno . è corretto ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In un mio lavoro, il cliente, molto ingegnoso, preparato e documentato, dopo aver fatto costruire il fabbricato, durante il quale ha fatto eseguire le predisposizioni per gli impianti con la posa dei tubi corrugati per l'impianto elettrico e dei tubi principali dell'impianto idrico nel vespaio, eseguito con l'impiego dei granchi, terminati i lavori dell'impresa, ha realizzato tutti gli impianti in prima persona, dimostrando una professionalità impensabile. Evidentemente il risparmio aguzza l'ingegno. Il fabbricato di 150 mq di coperto si sviluppa su tre piani: terra adibito a locale commerciale, primo e secondo ad abitazioni. Prima dell'agibilità ha ottenuto la regolare certificazione da artigiani che dopo aver controllato i lavori di competenza gli hanno redatto la regolare certificazione al costo di € 150/200. E' stata ottenuta la regolare agibilità e tutto è perfettamente funzionante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto