1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stefano7689

stefano7689 Membro Ordinario

Buongiorno a Tutti,
    sono Stefano di Genova è ho bisogno di un consiglio,
    sono prossimo all acquisto di un villino al grezzo (f3) con struttura esterna praticamente finita . internamente necessita di impianti e finiture ed è già tramezzata.
    La scia è stata aperta a nome dell impresa venditrice e dovrà essere volturata a mio nome non appena verrà effettuato l atto.
    Nel momento in cui faro la voltura della scia sarò costretto a nominare una nuova società edile o posso fare da me i lavori di finitura quali intonaci massetti etc etc e chiamare solo i vari impiantisti quando sarà il momento?
    vi ringrazio in anticipo per l aiuto
    saluti
    stefano

2. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Nella nuova scia dovrai nominare tutte le figure professionali necessarie.
    Con il modello unificato infatti dovrai dichiarare tutti coloro che prenderanno parte ai lavori: l'impresa affidataria principale, gli impiantisti, e i vari artigiani (posatori, tinteggiatori, ecc.) oltre a chi fornirà e installerà infissi e serramenti, ecc. ecc.
    Altra figura obbligatoria sarà il Direttore dei Lavori ed il Responsabile della Sicurezza, quest'ultimo se in cantiere ci saranno più imprese che lavoreranno congiuntamente.

Ti consiglio di trovare un tecnico a cui affidare la pratica.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. stefano7689

quindi non è possibile effettuare i lavori in economia diretta ??
    quello che leggo in rete non è applicabile in questa occasione?

4. massimo binotto

Professionista
    La normativa è cambiata aumentando le varie responsabilità professionali...
    A mio avviso alcuni lavoretti li potrai fare anche in economia diretta (tipo la tinteggiatura) ma è sempre meglio affidarsi ad imprese specializzate per tutto il resto anche perchè si assumono così le varie responsabilità, rilasciandoti alla fine le varie dichiarazioni di conformità...

5. stefano7689

Capisco , da quando è cambiata tale normativa ? Conosco persone che hanno praticamente costruito in economia diretta . mi sembra assurdo che io non possa fare un po di intonaci e massetti , riesco a capire per quanto riguarda gli impianti OK , ma per il resto mi pare assurdo e ingiusto.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non è più possibile fare le costruzioni in economia, trova un artigiano che ti rilascia il durc così potrai collaborare e risparmiare, come pure sull'impiantistica

7. massimo binotto

Professionista
    Il durc non c'entra nulla con l'obbligo imposto dalla legge.
    La responsabilità di chi esegue i lavori è necessaria per certificare la conformità delle opere eseguite.
    Se un domani vorrai vendere chi ti rilascia le conformità?
    E chi ti attesta che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte?

8. stefano7689

ma massimo io mi sto riferla legeendo ai lavori di finitura di tipo edile , quali massetti intonaci e piastrelle.
    non mi risulta che siano previste certificazioni per questo tipo di lavoro?!
    la legge 98/2013 non è piu valida ?

9. stefano7689

Perdonatemi un ultima domanda , è una cosa che non si può fare o è una cosa che si può fare ma che comporta troppe responsabilità per il tecnico.
    Io ho appena parlato con un geometra e mi ha detto che si può fare ma che ovviamente comporta certe responsabilità e quindi non tutti i geometri giustamente lo fanno . è corretto ?

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    In un mio lavoro, il cliente, molto ingegnoso, preparato e documentato, dopo aver fatto costruire il fabbricato, durante il quale ha fatto eseguire le predisposizioni per gli impianti con la posa dei tubi corrugati per l'impianto elettrico e dei tubi principali dell'impianto idrico nel vespaio, eseguito con l'impiego dei granchi, terminati i lavori dell'impresa, ha realizzato tutti gli impianti in prima persona, dimostrando una professionalità impensabile. Evidentemente il risparmio aguzza l'ingegno. Il fabbricato di 150 mq di coperto si sviluppa su tre piani: terra adibito a locale commerciale, primo e secondo ad abitazioni. Prima dell'agibilità ha ottenuto la regolare certificazione da artigiani che dopo aver controllato i lavori di competenza gli hanno redatto la regolare certificazione al costo di € 150/200. E' stata ottenuta la regolare agibilità e tutto è perfettamente funzionante.

11. CAFElab

CAFElab Membro Attivo

Professionista
    In realtà le responsabilità del tecnico sono le stesse ma è condivisibile che non voglia prendersi la responsabilità di coordinare un cantiere gestito da una persona senza nessuna formazione di sicurezza.

Se hai esperienza e trovi artigiani collaborativi si può fare, i nuovi moduli nazionali unificati prevedono espressamente l'economia diretta, il che non ti esime dal dover nominare direttore dei lavori e responsabile della sicurezza.
    Tenendo sempre presente che un cantiere è un luogo pericoloso

12. stefano7689

Io capisco benissimo che una persona non si voglia prendere responsabilità , quello che non mi sembra corretto è dirmi che non si può fare come ha fatto il mio tecnico.
    Il risultato è stato che ho chiamato un altro geometra che lavora nello stesso comune e mi ha detto chiaro e tondo che i lavori in economia si possono fare e che il comune non fa noie. Non mi sembra un bel comportamento.

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Quello che ho scritto nel mio intervento precedente l'ho espresso in qualità di geometra regolarmente iscritto all'Albo professionale.

A stefano7689 piace questo elemento.
  14. stefano7689

ringrazio tutti per le cortesi risposte e per avermi raccontato le vostre esperienze.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    nel mio comune dove presenti una scia o permesso a costruire se non presenti un impresa con un DURC non rilascia nessuna autorizzazione ne permesso

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Certamente, io mi riferivo solamente a certe lavorazioni.

17. stefano7689

Come vi dicevo in realtà la scia per completamento è già aperta , devo volturarla a mio nome al posto di quello dell impresa che vende .
    Sicuramente nella voltura metterò già i dato del mio termoidraulico che si occuperà dei vari impianti a pavimento solare termico gas etc etc ... Sará necessario altro ?

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Chiedilo al direttore dei lavori e al responsabile della sicurezza.

A CAFElab piace questo elemento.
  19. CAFElab

CAFElab Membro Attivo

Professionista
    Non devi mettere l'idraulico, devi indicare che
    "in quanto opere di modesta entità che non interessano le specifiche normative di settore, i lavori sono eseguiti in prima persona, senza alcun affidamento a ditte esterne"

qui puoi trovare il modulo scia
    Italia Semplice: moduli unificati per l'edilizia

semplice... eh eh

A stefano7689 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina