1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fedemarty

    fedemarty Nuovo Iscritto

    Buongiorno,sarei interessata all'acquisto di un lavatoio nel mio condominio (zona Balduina Roma) di circa 40mq.
    -Il condominio è composto da 21 appartamenti, quanti devono dare il loro consenso alla vendita?
    -avevo sentito che da poco è uscita una nuova normativa x cui non è più necessaria l'unanimità,è vero?
    -come valutare economicamente il prezzo dell'immobile,come quello di una cantina?
    -La condomina sopra cui insiste il lavatoio in oggetto,ha dato una "diffida alla vendita" all'amministratore, questo ne impedisce la vendita?
    Vi ringrazio anticipatamente se sapete aiutarmi!
     
  2. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    la legge non è ancora stata modificata, ad oggi per la vendita di una proprietà comune serve l'unanimità di tutti condomini.
    Giustamente il proprietario del ultimo piano non darà mai il consenso alla vendita di un locale di servizi sopra la sua "testa".
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve,
    "giustamente" forse perche' il lavatoio non viene piu' utilizzato e frequentato, .... ma se lo fosse nuovamente con bimbi schiamazzanti al seguito delle massaie come ai tempi in cui venivano costruiti ....... forse cambierebbe idea
    cmq attendiamo e mi auguro che a breve la legge venga cambiata in modo che l'interesse (acquisito con il tempo e il cambio delle abitudini di vita) di un singolo condomino non blocchi la logica evoluzione dell'immobile e della destinazione d'uso delle sue parti comuni
    un cordiale saluto Marco ;)
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    anche se le normative è in arrivo occorre sempre un maggioranza qualificata, e non credere di acquistare un lavatoio e di trasformarlo in A/2 avrai sempre contro tutti quelli non consenzienti alla vendita, e da tener presente che dovranno firmare tutti i condomini per l'alienazione del bene condominiale e le spese notarile saranno tutte a tuo carico;)
     
  5. fedemarty

    fedemarty Nuovo Iscritto

    Intanto vorrei ringraziarvi per le risposte!!!!...e vorrei chiedervi se sapete a che punto è questa proposta di riforma della norma. Inoltre vi chiederei delucidazioni sulla "maggioranza qualificata"...che significa?che comunque devono firmare tutti per presa visione della compravendita ma basta la maggioranza dei presenti alla riunione di condominio,in cui all'ordine del giorno è ovviamente inserita la proposta di vendita dell'immobile?
    Grazie anticipatamente, a presto....
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    LA MAGGIORANZA QUALIFICATA SERVE PER APPROVARE e mettere in vendita una porzione di immobile condominiale, per la validità della vendita devono firmare tutti i condomini davanti al notaio:daccordo:
     
  7. fedemarty

    fedemarty Nuovo Iscritto

    ma da quale percentuale è composta?per es.il ns. condominio è costituito da 21 condomini...quanti dovrebbero essere consenzienti per poter ACQUISTARE il bene?
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    1000 mm. di pp. :daccordo:meno i tuoi
     
  9. fedemarty

    fedemarty Nuovo Iscritto

    scusa????nn capisco...
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per poter acquistare ne basta uno, per poter vendere una parte del condominio occorre l'unanimità del condominio 1000/1000
     
  11. fedemarty

    fedemarty Nuovo Iscritto

    Quale sarebbe allora la differenza tra l'attuale normativa e l'eventuale nuova (se diventa attiva)?
    Per la valutazione del prezzo, si considera come un locale cantina?
     
  12. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    Ove il condominio decida di vendere il locale ex lavatoi il prezzo non sarà mai quello di una cantina. Probabilmente sarà molto simile al costo al mq di una 4 o 5 piano.
    Solo a queste condizioni qualche condomino potrebbe accettare di dare l'autorizzazione a vendere. La difficoltà rimane, come accennato in precedenza, il condomino del del piano sottostante il locale lavatoi.
    Oltre al costo del notaio di cui si è già parlato c'è quello della ristrutturazione e coimbentazione. Inoltre questi locali di servizio non hanno normalmente l'altezza di 2,75 per ottenere abitabilità, pertanto, rimane normalmente un locale di servizio.
     
  13. fedemarty

    fedemarty Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda nn era relativa alle spese che avrei dovuto sostenere per la ristrutturazione, quanto il costo/mq in base all'attuale stato dell'immobile,e poi se nn avrà mai l'abitabilità e resterà sempre un C2 come puoi dire che vale quanto un 4°/5°piano?Chiedevo poi la diff. tra l'attuale normativa e la nuova che sta per uscire, in relazione al numero dei votanti per l'autorizzazione alla vendita.
     
  14. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

  15. fedemarty

    fedemarty Nuovo Iscritto

    Marco grazie mille!!!Utilissimo e chiarissimo l'articolo!!!!!!!!!!!!!....ma visto che sei così informato e che come leggo dall'articolo sarà molto difficile il cambio di destinazione d'uso (a patto che riesca poi a risolvere il problema dell'altezza interna) hai idea di quanto possa valere un lavatoio? come dare una giusta valutazione del prezzo? il suggerimento che mi è stato dato, che valga al mq quanto un 4/5° piano mi sembra eccessiva...io acquisterei un lavatoio nn uno spazio accatastato come abitazione!!!!che ne pensi????
     
  16. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Ciao,
    non sono assolutamente cosi' informato come scrivi tu ....
    ho solo fatto ricerche con i motori di ricerca grazie a qualche ricordo che avevo nei cassetti della memoria
    il prezzo ha troppe variabili per poterlo definire e quella piu' grande riguarda il tuo reale interesse all'acquisto in contrapposizione all'invidia degli altri Condomini mista alla loro volonta' di farti pagare carissimo questa tua possibilita' di sistemarti meglio l'alloggio
    forse sono stato un po' crudo ...ma penso di rispecchiare la maggior parte delle realta' di Condominio ;)

    Quindi o ti trovi in un Condominio di santi benefattori o il mio personalissimo consiglio e' di lasciar perdere

    L'animo umano e' molto invidioso e non predisposto a favorire gli interessi altrui a meno che non ne abbia un cospiquo ritorno personale
    cordiali saluti Marco ;)
     
  17. carler

    carler Nuovo Iscritto

    Anche se un pò vecchiotta, molto interessante questa discussione.
    Spero riusciate a rispondermi: sono proprietario di un appartamento al quinto piano di un palazzo con 12 unità abitative, due per piano. Mi piacerebbe acquistare il lastricato solare che sostituisce il nostro tetto.
    Mi piacerebbe acquistarlo in gran parte, ma non tutto perchè è necessario lasciare la possibilità di accedere alla cabina ascensore e alla manutenzione delle antenne degli altri condomini.
    Sto aspettando l'ufficialità di questa riforma perchè immagino non sia semplice convincere il 100% dei condomini.
    Domanda: ma con la riforma, io non ho necessità del 100% dei consensi per l'autorizzazione, ma per acquistare ho comunque bisogno delle firme di tutti giusto? E se qualcuno non è favorevole ma la maggioranza vota a mio favore?
    Inoltre: sono d'accordo con l'ultima risposta riguardo l'invidia e l'esosità della gente.Ma vorrei sapere se esiste un valore minimo al di sotto del quale non è èpossibile scendere con la vendita. E inoltr, come stimo il lastricato solare?: non ha tetto, non è pavimetnato, non è( o credo non lo sia, come mi comporto per questo diritto di sopraelevazione?) sopraelevabile. Come lo posso valutare?
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina