1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dinosisa

    dinosisa Nuovo Iscritto

    salve, sono appena registrato, chiedo come fare per tutelarmi: ho dato caparra per acquisto di casetta, dovrei rogitare, ma il proprietario dice che può liberare l'immobile due mesi dopo. detto immobile è occupato da famiglia di rumeni senza contratto ma con comodatod'uso, il notaio dice che si può prevedere penale e trattenere una piccola parte di denaro. chiedo come garantirsi che l'immobile sarà libero da persone? nonvoglio ricorrere più vie legaliu e tribunali grazie a coloro che mi daranno un aiuto saluti a tutti dino
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Dispositivo dell'art. 1809 Codice Civile
    Fonti → Codice Civile → LIBRO QUARTO - DELLE OBBLIGAZIONI → Titolo III - Dei singoli contratti (Artt. 1470-1986) → Capo XIV - Del comodato

    Il comodatario è obbligato a restituire la cosa (1) alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto (2).
    Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno (3) al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata.
    Note

    (1) L'obbligo di restituire la cosa è l'unica obbligazione che nasce dal contratto di comodato che è, quindi, un contratto unilaterale.

    (2) La scadenza del termine o il compimento dell'uso pattuito sono cause di estinzione del rapporto di comodato. Estinto il contratto sorge l'obbligo per il comodatario di restituire la cosa.

    (3) La giurisprudenza ha stabilito che anche il bisogno non grave legittima il comodatario a chiedere la restituzione della cosa.

    Quindi è il proprietario (comodatario) che deve provvedere a rendere libero l'immobile.
     
    A dinosisa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina