1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. perlan

    perlan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vorrei affittare il garage della mia seconda casa come posto auto, tutti quelli che lo fanno non usano fare contratto , per essere in regola cosa bisogna fare invece? Ovviamente parliamo di 50 / 60 € al mese, anche perchè le chiavi del garage le dovrei tenere anch'io per poter utilizzzare lo spazio in eccesso. Grazie per i consigli.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    La procedura corretta è fare un contratto di locazione scritto, registrarlo ed inserire il relativo reddito percepito nella dichiarazione dei redditi.

    Probabilmente chi lo fa senza usare un contratto, poi non dichiarerà i relativi redditi.
     
    A perlan e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ... probabilmente ... di sicuro ! :risata:
     
  4. perlan

    perlan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Indubbiamente per essere in regola è sempre consigliabile fare il contratto, registrarlo e dichiarare il reddito, ma nel mio caso vorrei capire come impostare il contratto per far posteggiare un'auto nel garage che dovrò continuare ad utilizzarlo per le mie esigenze,senza incorrere in problemi tipo danneggiamenti , furto ecc. e relative responsabiltà.
     
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda il fisco è sufficiente fare un contratto di locazione di un'autorimessa (trovi modelli su Internet), registrarlo e pagare le imposte sul reddito.
    Per quanto riguarda la materia civilistica, ovvero la maniera di disciplinare un uso comune dello spazio del garage bisognerà scrivere quanto più chiaro possibile sul contratto come viene ripartito lo spazio, l'utilizzo (periodi, modalità), la responsabilità per eventuali danni. Non è una cosa semplice, trattandosi di un locale che non si può materialmente dividere con una struttura fissa. Qui dipende molto dai vostri accordi, basta scriverli chiari e non ci saranno dubbi e contestazioni.
     
    A perlan piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina