PROBLEMIVARI

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordo con il mio inquilino, vorrei cambiare il contratto attuale, che è in regime ordinario, con un contratto a cedolare secca. Il contratto attuale non è in scadenza, il mio inquilino è d'accordo. E' regolare recedere dall'attuale contratto con una lettera di recesso anticipato firmata da locatore e conduttore, procedere al pagamento con F24 e poi ristipulare nuovo contratto ? Ringrazio
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi che alla scadenza annuale del contratto invii una raccomandata all'inquilino
che intendi optare per il regime della cedolare secca e passi direttamente dalla tassazione ordinaria alla cedolare. Senza recesso e nuovo contratto-.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' regolare recedere dall'attuale contratto con una lettera di recesso anticipato firmata da locatore e conduttore, procedere al pagamento con F24 e poi ristipulare nuovo contratto ?
Si (e la comunicazione di recesso anticipato non necessita anche della sottoscrizione del locatore).
Potrebbe essere conveniente fare così, senza aspettare la scadenza dell'annualità contrattuale, se il risparmio d'imposta (IRPEF + relative addizionali - imposta calcolata con la cedolare secca) risulta superiore all'imposta di registro di 67 euro dovuta per la risoluzione anticipata. Tenendo però conto che la durata contrattuale "ripartirebbe da zero".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto