• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mariofrancis

Membro Attivo
Conduttore
#1
Salve,
vi sottopongo una domanda magari strana, ma volevo una Vs: opinione,
a giorni sarò il nuovo amministratore di un condominio, che per assurdo un ha un nome
le fatture vengono inviate a: Condominio via..... città
personalmente mi sembra molto squallido, se in accordo con i condomini si può "battezzarlo" con nome, considerato che a giorni andrò alla Agenzia delle Entrate per registrarmi, volevo anche inserire in nome grazie.
 

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
#3
Cito testualmente dal link sopra riportato: "il Codice Fiscale del Condominio è gratuito.
Mentre il nome del Condominio può essere o di fantasia o (meglio) il nome della via + numero/i civico/i. Il nome può essere anche modificato sempre tramite Agenzia delle Entrate. (es: Condominio in Viale Michelangelo 24 = Condominio Michelangelo 24)
Il nome ai fini degli adempimenti fiscali conta poco e niente visto che fa fede il CF che è univoco come per le persone."
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
#6
Non risultano dei veti ad una denominazione specifica. Ad esempio: 'Condominio Dei Matti' di via.....civ. n°..... in......... P.IVA:...............
 

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
#8
Largo alla fantasia, allora! Non esistendo veti sulla nomenclatura, si possono assegnare ai Condominii nomi anche molto belli, seppur poco c'entrino con la realtà dei fatti.
 

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
#9
Tra l'altro un bel nome al condominio, per quanto vi possa sembrare paradossale, dà valore aggiunto al condominio stesso ed attira gli acquirenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#10
Certamente, non c'è che l'imbarazzo della scelta, i richiami alla natura sono infiniti. L'importante è non farsi prendere da simpatie varie di colori politi o similari.
 

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
#11
Anche perché chiamare un condominio "Forza Roma" significa allontanare tutti i potenziali acquirenti che non sono romanisti, così come chiamare un condominio "Forza Lazio" allontana tutti gli acquirenti che non sono laziali.

Ottimo suggerimento Gianco.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
#16
Anche a Londra i palazzi hanno frequentemente una targa con il nome dell'edificio. E' vero quanto dice Criscuolo a Napoli è frequente che edifici, costituenti un unico complesso, abbiano un nome. Si tratta per lo più di edifici di una certa età.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto