1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. GessicaPi

GessicaPi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Mia zia e morta e ha lasciato solo mio zio. Non hanno figli e i loro genitori non ci sono più. Non è stato redatto testamento. Mia zia aveva una sorella che è morta da diversi anni la quale ha lasciato una figlia. Si è aperta la successione e pare che a mio zio spetti solo 2/3 dell'eredita mentre alla nipote di mia zia vada 1/3. Vi sembra corretto? Ma l'art 583 cc non dice qualcosa di diverso?
    Grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' corretto. La figlia della sorella della zia subentra per rappresentazione di sua madre, ex artt. 467 e 468 c.c.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    sei sicuro che in assenza di figli non spetti tutto al coniuge?

4. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
  5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ok, era solo un dubbio, non mi è mai capitata una successione senza figli

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'eredità sarebbe devoluta interamente al coniuge se fossero soddisfatte tutte le condizioni previste dall'art. 583 c.c. Devono pertanto mancare sia i figli, sia gli ascendenti, sia fratelli e sorelle.
    Nella fattispecie in discussione c'è una sorella. Dato che è premorta, sua figlia la rappresenta.

7. GessicaPi

GessicaPi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    grazie per le risposte!

8. edoardo66

edoardo66 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve a tutti
    Riprendo questa discussione per non cumularne di nuove, anche se il titolo dovrebbe a ragione essere zio senza figli.
    Sono proprietario al 50% di un appartamento con un nipote.
    Volevo sapere come poter lasciare a mia moglie la proprietà intera della mia quota, considerato che la normativa anche in questi casi prevede un rientro in percentuale dei nipoti/ascendenti.
    (anche se non sono riuscito a capire quale sarebbe questa percentuale)

9. beppebre

beppebre Membro Attivo

Puoi fare testamento e nominare erede tua moglie. I nipoti non sono eredi legittimari.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  10. edoardo66

edoardo66 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ciao grazie della risposta.
    Sei sicuro? Io mi ricordo molti anni fa che alla morte di uno zio diretto senza figli, noi vari nipoti rientrammo di diritto in una quota oltre quella della moglie.

11. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    evidentemente tuo zio era morto senza figli e senza fare testamento. In questo caso le proprietà del de cuius vengono suddivise secondo l' art. 582 del c.c. :2/3 al coniuge superstite ed 1/3, in parti uguali (cioé da suddividere) agli ascedenti (genitori se viventi) o ai collaterali (cioé i fratelli/sorelle) Se i fratelli/sorelle premuoiono subentrano i loro figli (cioé nipoti del de cuius) i quali si suddiveranno in parti uguali la quota spettante al loro genitore.

12. edoardo66

edoardo66 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ok grazie, quindi basterebbe un foglio di carta autografo con le disposizioni.
    Riassumendo l'intera quota di mia spettanza passerebbe automaticamente alla mia consorte.
    (anche se siamo in separazione dei beni??);)

13. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    il regime di separazione dei beni riguarda i coniugi vivi infatti il regime si estingue con la morte di uno dei due.
    la successione è un istituto che riguarda i vivi a causa della morte di un parente entro il 6° grado di parentela.

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non avendo figli puoi fare dei tuoi beni quello che vuoi. Se non lo fai subentrano le disposizioni di legge. Attenzione a fare bene il testamento olografo. Può essere impugnato. Cerca su google. Deve essere tutto scritto mano.

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La successione riguarda il patrimonio di una persona fisica defunta, o singoli diritti che compongono quel patrimonio. Gli eredi e i legatari possono ben essere parenti di qualunque grado, come possono non aver nessun vincolo di parentela con il defunto. E possono essere anche una persona giuridica.
    E' la sola successione legittima (cioè quando manca un testamento) che non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.
    Gli ascendenti, come i discendenti e il coniuge, sono eredi legittimari. Pertanto, oltre a non avere discendenti, non deve avere anche gli ascendenti.

Cioè la morte stabilirebbe la comunione legale? :)
    Non ha senso affermare che il regime della separazione si estingue con la morte di uno dei due coniugi.
    E' la comunione legale che si scioglie, tra le altre cause, anche con la morte di uno dei coniugi.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2014
  16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Professore, chapeau!

17. edoardo66

edoardo66 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Quindi??:shock:

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se non hai ascendenti (genitori) e discendenti (figli) viventi, puoi destinare tutto il tuo patrimonio a tua moglie facendo un testamento in suo favore.

19. edoardo66

edoardo66 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ah ecco grazie, dal post che avevi fatto sembrava più controversa la cosa:ok:

20. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    facciamo giurisprudenza :applauso: :risata: :maligno:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina