1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Ciao a tutti,
    Si parla molto negli ultimi giorni del problema zone sismiche e della loro classificazione, inoltre c'è una difformità sulla presenza o meno del genio civile nel territorio; a tal proposito mi farebbe piacere un ulteriore confronto che si allarghi all'intero territorio e non soltanto a quello locale.
    Difatti, il DPR 380/01 (in particolare con gli artt. 65, 93 e 94) ed in base alle sue integrazioni e modifiche, ha modificato le procedure per la presentazione delle pratiche al genio civile, dando la possibilità di legiferare a livello locale affinché si istituisse lo Sportello Unico Edilizia o SUAP per la ricezione delle istanze dei c.a.
    Il SUAP riceve le istanze e le trasmette all'ufficio Tecnico e un incaricato le visiona e ne verifica la documentazione trasmessa.
    Una volta chiusa l'istanza, il Comune consegna all'Impresa, copia della dichiarazione di avvenuto collaudo ca.
    Pertanto, in alcune zone, Lombardia ad esempio, la procedura è questa, e mi piacerebbe ampliarla alle zone dove la classificazione del rischi sismico è elevato.

    Infine, la regione Lombardia, con DGR 11 luglio 2014 - n. X/2129 ha pubblicato l'aggiornamento delle zone sismiche nel territorio lombardo.
    http://download.acca.it/BibLus-net/OpereEdili/Delibera_Lombardia_11luglio2014_zone_sismiche.pdf
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    A quanto mi risulta la denuncia viene depositata in comune ed è semplicemente ricevuta ma non verificata infatti la struttura viene progetatta da un tecnico abilitato e collaudata da un altro tecnico sempre abilitato, il comune, così come faceva il Genio Civile semplicemente riceve e archivia. La pratica archiviata serve a dimostrare la corretta progettazione ed esecuzione ed eventualmente come sia costituita la struttura in caso di valutazione di modifiche
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina