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<blockquote data-quote="sacranun" data-source="post: 50428" data-attributes="member: 21715"><p>Calma, io non so quale sia l'esperienza di Gatta ma, pur spiacente, devo dissentire totalmente sul fatto che l'Agente conta ben poco e quant'altro... Certo che il premio è dovuto e l'assicuratore ha tempo 12 mesi per esigerlo legalmente (oltretutto è bene che l'assicurato si sbrighi a risolvere perché solitamente verso il 5° mese di mora parte l' ingiunzione per non far decadere il contratto ex art 1901 cc che scatta 6 mesi post scadenza). </p><p>Ma la Compagnia, che ovviamente privilegia sempre la conservazione del cliente rispetto all'incasso di un premio (soprattutto se modesto), lascia che sia l'Agente Generale a decidere liberamente se agire o meno. D'altra parte ricadono sull' Agente le negatività provvigionali nel caso di anticipato storno di una polizza effettuato a titolo di liberalità ... Quindi ribadisco il mio consiglio di parlare con l'Agente, AL PIU' PRESTO, offrendogli la possibilità di continuare in qualche modo il rapporto e poi, soltanto in assenza di risultato soddisfacente, pagare prima che parta l' ingiunzione e disdire poi la polizza per gli anni successivi. </p><p>Chiedo ancora scusa del refuso delle ultime 7 righe nella mia precedente che sono errate per questo caso. Saluti. Sacranun</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sacranun, post: 50428, member: 21715"] Calma, io non so quale sia l'esperienza di Gatta ma, pur spiacente, devo dissentire totalmente sul fatto che l'Agente conta ben poco e quant'altro... Certo che il premio è dovuto e l'assicuratore ha tempo 12 mesi per esigerlo legalmente (oltretutto è bene che l'assicurato si sbrighi a risolvere perché solitamente verso il 5° mese di mora parte l' ingiunzione per non far decadere il contratto ex art 1901 cc che scatta 6 mesi post scadenza). Ma la Compagnia, che ovviamente privilegia sempre la conservazione del cliente rispetto all'incasso di un premio (soprattutto se modesto), lascia che sia l'Agente Generale a decidere liberamente se agire o meno. D'altra parte ricadono sull' Agente le negatività provvigionali nel caso di anticipato storno di una polizza effettuato a titolo di liberalità ... Quindi ribadisco il mio consiglio di parlare con l'Agente, AL PIU' PRESTO, offrendogli la possibilità di continuare in qualche modo il rapporto e poi, soltanto in assenza di risultato soddisfacente, pagare prima che parta l' ingiunzione e disdire poi la polizza per gli anni successivi. Chiedo ancora scusa del refuso delle ultime 7 righe nella mia precedente che sono errate per questo caso. Saluti. Sacranun [/QUOTE]
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