1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Regole e suggerimenti di comportamento e uso del forum

Premessa

Il Forum è una comunità di persone che si scambiano richieste, informazioni, soluzioni e opportunità, che condividono esperienze e che partecipano con le proprie capacità culturali e tecniche a fornire e apprendere informazioni utili in diverse materie.

Regole Generali

Per partecipare al Forum è richiesto - oltre alla registrazione al forum - un comportamento adeguato e civile, oltre che improntato al buon senso. Lo staff non intende limitare le libertà degli utenti, ma questi devono ricordare che una comunità prevede che ognuno tenga un comportamento propositivo e collaborativo, sempre basato sugli argomenti e mai “sporcato” da attacchi di natura personale.

1. Dare preferibilmente del "tu" agli altri utenti

Al contrario del mondo reale, sui social network è usuale e non è considerato offensivo dare del "tu" agli altri utenti anche se non ci si conosce. Questo modo di rapportarsi confidenzialmente aiuta a rendere meno "freddo" un media basato sulle parole, così come l'adozione di una "firma" e di un "avatar" (leggi di seguito).

2. Evitare il "Cross Posting"

Il cross posting (letteralmente posting incrociato) è l'ingenua abitudine di alcuni utenti inesperti di forum di inserire lo stessa discussione duplicata in aree diverse del forum pensando di aumentare così la possibilità di ottenere risposte al proprio quesito.

In realtà così facendo creano solo confusione e infastidiscono chi si accinge a dargli una mano rispondendo alle loro domande. Quindi scegliete l'area che vi sembra corretta o la discussione adatta e proponete una sola volta il vostro argomento/discussione.

3. Scrivere sempre in minuscolo

Secondo le convenzioni d'uso del web, e per interpretare correttamente lo stato d’animo di chi interviene nel forum, scrivere una frase in tutti caratteri maiuscoli equivale ad URLARE ed è generalmente percepito come un gesto di maleducazione.

Il forum ha una opzione di riduzione automatica a minuscolo ma è bene comprendere una regola basilare da rispettare ed evitare di scrivere titoli o frasi tutte in maiuscolo, titoli degli argomenti compresi.

4. E' proibito pubblicare indirizzi e-mail e altri dati personali

Per logici motivi di privacy, essendo il forum una struttura esposta al pubblico è severamente vietato inserire nel forum e nella propria firma indirizzi e-mail, numeri di telefono e indirizzi stradali. Per comunicare questo genere di informazioni esiste nel forum un sistema di messaggi privati molto semplice da utilizzare e a disposizione di tutti gli utenti che ne abbiano bisogno.

5. Non sollecitare risposte

Se le discussioni o i quesiti che proponiamo non ricevono risposta, probabilmente sono già stati ampiamente trattati. A questo proposito il forum è dotato di un raffinato motore di ricerca che vi esortiamo a utilizzare.

Tuttavia può succedere che un argomento resti senza risposte e in questo caso è considerato maleducato e fastidioso sollecitare risposte da parte degli altri utenti che evidentemente non trovano il quesito/argomento proposto degno di importanza.

Questo non è un consultorio ma un forum di discussione Nessuno qui prende lo stipendio ne occorre pagare una quota per accedere alla community. Quindi non si possono "pretendere" informazioni ma solo (cortesemente) chiedere a aspettare.

6. Evitare di inserire link a siti/servizi commerciali

Purtroppo sono giornalieri i tentativi da parte di aziende e/o dai soliti furbetti di propagandare i propri prodotti/servizi sul forum data l’ampia partecipazione, credibilità e ascolto del sito. Di conseguenza siamo stati costretti a vietare l’inserimento nei post di link a siti commerciali.

7. Attenzione al linguaggio (SMS, abbreviazioni e parolacce)

Per una migliore lettura del forum è sconsigliabile usare “abbreviazioni da SMS” (x, xche, TVB, xò, ke, ecc.) che non migliorano di certo la stesura di un intervento visto anche che non c’è limite alla lunghezza dei messaggi.

E’ inoltre espressamente vietato utilizzare espressioni gergali di gusto discutibile, bestemmie o un linguaggio triviale.
E' raccomandato l'uso limitato di abbreviazioni e acronimi (AI, Ade, CCIAA, DIA ecc.) che molti utenti non conoscono. E' buona norma scrivere per esteso almeno una volta per intervento l'acronimo per esteso in modo da dare modo a chi legge di non fare confusione

8. Eccesso di formattazione e uso smodato delle "faccine"

Gli utenti hanno a disposizione diversi strumenti per rendere il testo inserito nelle discussioni più leggibile, interessante e stigmatizzato come variazioni del testo e gli emoticons (o “faccine”). Tuttavia un eccesso di formattazione è quasi sempre disprezzato dai lettori e diminuisce sensibilmente il piacere di lettura del forum.
Di conseguenza è vietato utilizzare formattazione a sproposito e una quantità di emoticons eccessiva. In ogni caso le emoticons non devono mai essere ripetute per più di tre volte nella stessa riga.
Ogni utente può formattare i propri messaggi come meglio ritiene opportuno, fermo restando i consigli del punto precedente, ricordando che ogni modifica allo standard di inserimento (soprattutto dimensione del carattere) rappresenta una forzatura e potrebbe non essere apprezzata dagli altri utenti. In tal senso gli utenti sono invitati a scrivere chiaramente il proprio intervento, evitando scritture tipo SMS, storpiature e contrazioni eccessive della lingua italiana e assenza di punteggiatura.
Tale invito serve unicamente a rendere il messaggio leggibile e maggiormente comprensibile, oltre ad essere una forma di rispetto verso altri utenti che non utilizzano la stessa modalità di espressione.

9. Titoli delle discussioni chiari e descrittivi

I titoli devono sempre scritti in minuscolo e la prima lettera della prima parola deve sempre essere maiuscola come previsto dalla nostra lingua. Inoltre non deve essere messo il punto finale e altra punteggiatura inutile.
Inoltre il titolo deve rappresentare l’argomento trattato nella discussione come se fosse una specie di riassunto dell’argomento stesso. Sono espressamente vietati titoli del tipo: “Aiutooooo” , “Urgente!!!!!”, ecc.

10. Inserire domande pertinenti all'argomento trattato

Se inserite discussioni che contengono uno o più quesiti fate si che le domande siano pertinenti all’argomento e nel caso lo stesso quesito riguardi più aree tematiche aprite più di una discussione in aree diverse e pertinenti alla singola discussione (attenzione a non fare cross posting come indicato all'articolo 1).

11. Usate il tasto "Cerca" prima di inserire un nuovo argomento)

Prima di inserire un nuovo argomento è bene cercare nel forum se qualcun’altro in precedenza abbia già inserito una discussione simile e solo nel caso in cui si propongano domande o argomenti diversi da quello esistente, procedete con l’apertura di un nuovo argomento.

12. Promozione e Pubblicità

E' espressamente vietato inserire negli argomenti del forum link e richiami pubblicitari alla vostra azienda.
Utilizzare il forum per fare pubblicità (ivi compreso il reindirizzare gli utenti ad altri forum/siti di cui si è gestori e per cui si ottiene un tornaconto personale) comporta il ban permanente dal forum.

13. Impostazione di una firma

Gli utenti possono impostare una propria firma che comparirà in calce ad ogni messaggio che viene inserito nel forum. La firma - come del resto i messaggi nel forum - non può contenere e-mail, numeri di telefono, indirizzi postali, così come link commerciali non pertinenti agli argomenti trattati nel forum, frasi di dubbio gusto, insulti, bestemmie, frasi triviali ecc.

14. Inserimento di un avatar

Gli avatar sono le immaginette che corredano il profilo degli utenti e personalizzano la propria presenza e frequentazione nel forum. Raccomandiamo a tutti di inserire un avatar in quanto rende più leggibile il forum e più riconoscibili gli utenti.
La scelta dell’avatar è a discrezione di ogni utente per quanto sia proibito inserire avatar volgari e/o pornografici oppure pubblicitari o ancora offensivi riguardo la razza, religione e politica.

15. Messaggeria privata

Il forum è dotato di una messaggeria privata che permette agli utenti di scambiarsi informazioni private. Tali messaggi si chiamano "Conversazioni Personali". Nessuno ha accesso alla messaggeria privata oltre i diretti interessati, nemmeno lo Staff o gli amministratori del forum. E' vietato - pena espulsione - aggredire verbalmente anche se in privato altri membri del forum e che in caso di segnalazione da parte dell'utente aggredito, sarà inibito l'uso della messaggeria privata all'utente aggressore.
Attenzione a distinguere i messaggi privati dai “Messaggi sul Profilo” che funzionano come la “bacheca di Facebook” rimanendo sui profili pubblici degli utenti a disposizione per la lettura da parte dei visitatori eventuali.

16. Flames e litigi sul forum

Nel caso si inneschino discussioni accese/offensive tra utenti del forum, lo Staff interverrà per sedare il “flame” arrivando anche a chiudere la discussione e a bannare gli utenti interessati.
A questo proposito vi preghiamo di risolvere gli screzi che eventualmente venissero a crearsi in privato senza disturbare gli altri utenti dal piacere di frequentare il forum, sempre nei confini e nel rispetto del punto precedente.

17. Gerarchia degli Utenti e le Promozioni

Il forum è provvisto di un'accurato sistema che va a selezionare i membri più attivi e fedeli, promuovendoli di grado in grado. Ogni grado ricevuto da un utente attiva una serie di funzionalità aggiuntive e va anche a eliminare progressivamente la pubblicità visualizzata dal membro stesso. Questo permette a propit di auto sostentarsi e nello stesso tempo premia gli utenti più fedeli i quali visualizzeranno sempre meno pubblicità fino a non visualizzarne più.

Le promozioni vengono assegnate in modo completamente automatizzato dal sistema dopo che gli utenti raggiungono dei determinati traguardi.

Tutti gli utenti sono sottoposti a questo sistema, anche lo Staff del forum.

18. I Traguardi

I traguardi non sono solo una "cosa simpatica", ma costituiscono il cuore del sistema delle promozioni. Gli utenti vengono "misurati" in base a moltissimi parametri tra cui la data di registrazione, il numero di contenuti, gli avvertimenti ricevuti, la qualità dei contenuti e il loro apprezzamento da parte degli altri utenti. Il numero dei parametri e il loro peso è mantenuto segreto per evitare strumentalizzazioni.

19. Sezione Off Topic

Esiste anche una sezione Off Topic, dedicata agli argomenti che non trovano posto nelle altre sezioni del forum e che in generale esorbitano dall'argomento principale del forum.
Lo staff riconosce l'importanza culturale, aggregativa e di crescita che questa sezione può avere per gli utenti; pertanto è nostra intenzione permettere gli utenti di esprimersi al di fuori del contesto immobiliare che connota il Forum.
La buona condotta degli utenti nella sezione Off Topic ne determina il mantenimento all'interno della struttura del Forum in quanto essa rappresenta un dispendio di tempo e mezzi significativo per lo Staff, a scapito degli argomenti originali e costituenti del forum.
Causa passate intemperanze durante precedenti discussioni NON sono più ammesse discussioni politiche, religiosi, razziali o riconducibili a tali argomenti.

20. Moderatori e Supporter del forum

I moderatori sono figure atte a mantenere ordinato il Forum, sia mediante l'assegnazione della giusta sezione a discussioni off topic, sia intervenendo sui messaggi scorretti e prendendo provvedimenti verso gli utenti.
La loro attività è una preziosa risorsa per il forum, soprattutto se esteso come quello di propit.it; pertanto è apprezzato ogni aiuto che gli utenti possono dare al buon mantenimento del forum.
I moderatori si impegnano a comportarsi correttamente mantenendo una equità di giudizio, basandosi sulle proprie esperienze e sul proprio carattere; un moderatore non è obbligato a motivare le proprie decisioni, ma è libero di farlo se lo ritiene opportuno; gli utenti sono quindi pregati di non richiedere spiegazioni in maniera ossessiva se un moderatore, ad esempio, sposta o elimina una discussione senza motivarla causa mancanza di tempo.
Si ricorda che lo staff non intende censurare gli utenti a meno che questi non abbiano violato le regole del Forum.
Le decisioni dei moderatori sono insindacabili. La contestazione delle decisioni dei moderatori può comportare la sospensione.
E prima di lamentarvi... ricordatevi che i moderatori... lavorano tanto e gratis

21. Violazioni del presente regolamento, infrazioni e conseguenze

Ogni utente può segnalare i messaggi che secondo lui contravvengono il regolamento attraverso l’uso del pulsante "Segnala" presente in calce ad ogni messaggio. Le segnalazioni possono riguardare contenuti fuori tema (Off Topic), offensivi, spam e quant'altro non sia in linea con le regole del Forum.
Usarlo, permette allo staff di tenere sotto controllo e organizzato il Forum.
Alla luce di ciò, come riassunto di quanto definito finora, si fanno presenti le seguenti raccomandazioni e regole all'interno del Forum: I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare QUALSIASI DISCUSSIONE ritenuta priva di senso, insulsa, inutile e in generale poco coerente con la filosofia del forum. Questo senza dare preavviso alcuno.

22. Guide e Tutorial per imparare a usare il forum

Lo Staff è a disposizione per qualsiasi informazione abbiate bisogno. Esiste anche un’area dove compatibilmente con gli impegni di lavoro e di famiglia lo staff inserisce guide e tutorial che aiutino gli utenti a utilizzare correttamente le funzioni del forum. La trovate nella parte inferiore della lista delle categorie del forum

23. Regolamento, Privacy e Termini e Condizioni di utilizzo del sito.

Il resto delle norme, l'informativa sulla privacy e i Termini e Condizioni Generali di utilizzo del sito li trovate cliccando sui link seguenti: