1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Guida Rapida all'uso del Forum

Soluzioni ai Problemi più Comuni nell'uso del Forum

Qui puoi trovare moltissime istruzioni per affrontare e risolvere i problemi più comuni che si incontrano usando il forum. Se stai cercando soluzioni ai problemi inerenti l'account e l'accesso al sito, vai alla sezione corrispondente Problemi con l'Account.

Clicca sulle voci per aprire o chiudere le singole sezioni:

  • 1. I Primi Passi sul Forum. Orientamento per chi non ha mai usato un forum.

    Appena arriviamo sul forum, la prima cosa che dobbiamo fare è il login, ovvero accedere come utenti registrati. Se sei già un utente registrato troverai il pulsante Accedi al Forum e se ancora non ti sei registrato puoi cliccare su Iscriviti Ora!. Successivamente per entrare nel forum, potrai usare il tuo nome utente oppure se non te lo ricordi il tuo indirizzo e-mail. Se ti dimentichi la password invece, trovi tutti i modi per recuperarla nella Pagina di Aiuto Account.

    Una volta entrati come utenti registrati il menu del forum si arricchirà di alcune voci, tutte riferite al nostro account.

    Passando col mouse sul nostro nome utente si aprirà un pannello che contiene la maggior parte dei controlli sul nostro account. Impareremo a usarlo molto spesso. In questa parte del menù troviamo anche le nostre notifiche (in stile Facebook), le nostre conversazioni personali e infine il pulsante per uscire, se lo desideriamo. Normalmente non è necessario.

    Nell'altra parte del menu troviamo invece la voce Forum che ci permette di tornare all'indice delle sezioni, il cuore del forum, la pagina dei Servizi se siamo interessati, Membri che ci permette di andare a vedere chi sono e cosa stanno facendo gli altri utenti del forum e infine la sezione Aiuto, questa sezione dove puoi ricevere supporto e imparare tutto quello che ti serve sul forum.

    Per il momento può bastare. Ti consiglio di andare a curiosare in giro per queste voci di menu e prendere confidenza con il sito. Troverai moltissime sorprese!

  • 2. Come faccio a iniziare una Discussione sul Forum?

    Prima di tutto devi avere fatto il login al forum con nome utente e password per postare nuove discussioni.

    Aprire una nuova Discussione sul Forum è normalmente davvero facile. Partendo dall'indice del Forum, vedrai l'elenco delle sezioni che lo compongono.

    Scoprirai che ogni Sezione contiene Discussioni di argomento attinente alla Sezione che stai osservando. Quindi prima di tutto devi scegliere dove vuoi che la tua nuova Discussione venga inserita, cliccando sul titolo della Sezione che ti sembra più adatta a contenere il tuo nuovo argomento.

    Non appena comparirà la lista delle Discussioni di quella Sezione, vedrai in alto a destra apparire il pulsante Crea Nuova Discussione.

    Trovato il pulsante, ti sarà sufficiente cliccarlo per accedere alla finestra di composizione della tua nuova Discussione. Inserisci un titolo ben descrittivo e il testo che desideri. Tutto qui ;-)

    Trucchetto: Ricordati che più il tuo titolo sarà descrittivo e aderente alla Discussione che stai creando e più ci sarà interesse rispetto ad essa dagli altri utenti che la noteranno e risponderanno numerosi (e magari cliccheranno anche su "Mi Piace" facendoti guadagnare reputazione e nuove possibilità di interazione col forum).

  • 3. Come si fa a impostare un Avatar?

    Avere un avatar sul forum, corrisponde ad avere "una faccia" nel mondo reale. Tutto quello che gli altri membri vedono di te, è proprio il tuo avatar ed averne uno ti renderà riconoscibile, e descriverà meglio il tuo carattere e la tua presenza nella community.

    Impostare l'avatar richiede poco meno di 10 secondi. Vediamo come.

    Prima di tutto apri il tuo pannello di controllo account semplicemente passando sopra il tuo nome utente. Nel pannello troverai la voce avatar. Cliccala e comparirà una finestra pop-up dalla quale potrai caricare l'immagine che desideri avere come avatar.

    Tutto qui. Da adesso sei una personalità!

    Hai anche appena scoperto il tuo pannello di controllo account dal quale presto imparerai a gestire tutte le tue preferenze, la tua privacy e i tuoi dati personali all'interno del forum. Facci un giro, già che ci sei.

  • 4. Come si fa a caricare un documento o un'immagine nei messaggi?

    Sia creando una nuova discussione che rispondendo ad una esistente, si possono caricare diversi tipi di files. Possono essere immagini (.jpg, .png, .gif), documenti in .pdf o file compressi in .zip.

    Per caricare un file basta cliccare sul pulsante Carica un file posizionato immediatamente sotto la finestra di inserimento del testo.

    Si aprirà una finestra di scelta del file da caricare. Dopo aver selezionato il file verrà caricato nel forum e comparirà al di sotto del pulsante Carica un file.
    Se si tratta di un documento, esso verrà automaticamente incluso nel messaggio. Se si tratta di immagini, potremo scegliere se, attraverso due pulsantini che compaiono a fianco delle miniature delle immagini appena caricate, inserire una piccola miniatura delle immagini, oppure se inserire l'immagine a formato intero.
    Di solito è preferibile questa seconda scelta.

    Nota che nello stesso messaggio/discussione, puoi inserire fino a 10 immagini.

  • 5. Ho creato una discussione: Come faccio a ritrovarla?

    E' tipico che chi è alle prime armi con l'uso di un forum di discussione, smarrisca le proprie discussioni. Spesso i neofiti postano discussioni in aree sbagliate e i moderatori sono costretti a spostarle rendendole non più facilmente rintracciabili da parte degli autori (sebbene di solito rimanga un rimando nella sezione sbagliata per un giorno circa).

    Ad ogni modo trovare i propri contenuti, siano essi discussioni aperte o semplici risposte (messaggi) in altre discussioni, è semplicissimo.

    Esistono diversi sistemi. Vediamoli:

    • 1. Visitando la sezione dove abbiamo postato la discussione.
    • 2. Dal pannello pop-up che compare passando sul nostro nome utente, tra le opzioni, troviamo I tuoi Contenuti. Comparirà la lista dei contenuti che hai inserito sul forum.
    • 3. Andando sulla pagina del nostro profilo, nel tab Messaggi e Discussioni

  • 6. Come faccio a contattare in privato un altro membro del forum?

    Il forum è dotato di una raffinata messaggeria privata che permette di comunicare in via del tutto privata e invisibile tra i membri della community.

    Tutti i membri possono usare le Conversazioni Personali ma dopo un primo periodo di utilizzo del forum in modo da garantire i membri stessi di non essere disturbati a sproposito da persone malintenzionate appena iscritte al forum.

    Per entrare nella tua messaggerie privata ti basterà passare il mouse sulla scritta Posta per Te! e nel pannello pop-uo che si aprirà vedrai i link Vedi tutte… e Inizia una nuova conversazione.

    Ma questo non è l'unico modo per contattare un altro membro del forum. Infatti troverai questi link in diversi posti, addirittura anche sotto gli stessi messaggi degli altri membri, oppure sui loro profili.

  • 7. Ho creato una discussione ma adesso vorrei venisse modificata, spostata o cancellata

    Normalmente le discussioni e i messaggi non vengono cancellati dal forum. Questo sia per motivi di legittimità così come previsto dai Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito e dal Regolamento del Forum sia per evitare che sul forum si creino dei commenti orfani ovvero delle risposte di alcuni utenti a interventi cancellati dei quali si perderebbe ovviamente il senso.

    Tuttavia in alcuni casi si può richiedere la cancellazione di un contenuto. Questi casi prevedono strettamente:

    • 1. Inavvertita pubblicazione di dati sensibili
    • 2. Abusi di vario genere
    • 3. Infrazioni delle norme sulla privacy e sul diritto di autore
    • 4. Richiesta di eliminazione da parte delle autorità competenti

    In ogni caso, puoi chiedere la rimozione di una discussione usando il modulo apposito che trovi nella sezione Contattaci

    Per ottenere invece la modifica del titolo o lo spostamento della tua discussione in un'altra sezione del forum, puoi semplicemente segnalare la discussione in questione attraverso l'apposito link Segnala in fondo alla discussione stesso. Nella segnalazione specifica con cura, cosa vorresti venisse modificato e con cosa sostituirlo affinché il senso della discussione resti integro e fruibile da parte degli altri membri del forum, oppure dove vorresti che la discussione venisse spostata e perchè.

  • 8. Ho risposto a una discussione ma vorrei che la mia risposta venisse modificata o eliminata

    Normalmente i messaggi non vengono eliminati dal forum. Questo sia per motivi di legittimità così come previsto dai Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito e dal Regolamento del Forum sia per evitare che sul forum si creino delle risposte orfane ovvero delle repliche di alcuni utenti a interventi cancellati dei quali si perderebbe ovviamente il senso.

    Tuttavia in alcuni casi si può richiedere la cancellazione di un contenuto. Questi casi prevedono strettamente:

    • 1. Inavvertita pubblicazione di dati sensibili
    • 2. Abusi di vario genere
    • 3. Infrazioni delle norme sulla privacy e sul diritto di autore
    • 4. Richiesta di eliminazione da parte delle autorità competenti

    In ogni caso, puoi chiedere la rimozione di una messaggi usando il modulo apposito che trovi nella sezione Contattaci

    Per ottenere invece la modifica o lo spostamento di un tuo messaggio in un'altra sezione del forum, puoi semplicemente segnalare il messaggio in questione attraverso l'apposito link Segnala in fondo al messaggio stesso. Nella segnalazione specifica con cura, cosa vorresti venisse modificato e con cosa sostituirlo affinché il senso della discussione resti integro e fruibile da parte degli altri membri del forum, oppure dove vorresti che il messaggio venisse spostato e perchè.

  • 9. Come mai non posso usare i messaggi privati?

    Tutti i membri possono usare le Conversazioni Personali ma dopo un primo periodo di utilizzo del forum in modo da garantire i membri stessi di non essere disturbati a sproposito da persone malintenzionate appena iscritte al forum.

    Si tratta di una norma che può sembrare antipatica a chi si è appena iscritto al forum, ma che si apprezzerà dopo un po' di frequenza del forum. In effetti in questo modo si evita di essere importunati da spammer o altre persone che si iscrivono al forum per motivi commerciali.

    Ad ogni modo dopo poco che si partecipa al forum, vengono attivare le Conversazioni Personali

  • 10. Ho dei problemi con la navigazione nel sito. Come posso rimediare?

    I siti internet sofisticati come questo utilizzando funzionalità avanzate che mettono alla prova i browsers degli utenti e può capitare che talvolta questi programmi per navigare mostrino segni di malfunzionamento.

    Per fortuna i rimedi ci sono, sono rapidi e sempre efficaci. In particolare si tratta di cancellare i cookies e la cache del browser. Questa operazione non compromette nè la sicurezza nè il funzionamento del tuo PC o Mac, trattandosi di un mero intervento di manutenzione che tutti dovremmo comunque fare di tanto in tanto.

    Vediamo insieme come si fa scegliendo la corretta accoppiata Sistema Operativo - Browser utilizzato

    Windows e MicroSoft Explorer

    Su Explorer basterà cliccare su Sicurezza e poi su Elimina Cronologia Esplorazioni
    Nel pannello pop-up che compare mantenere selezionate le voci File Temporanei di Internet e Cookie e cliccare Elimina

    Windows e Google Chrome

    Su Chrome bisogna andare a cliccare sulla chiave inglese delle impostazioni in alto a destra.
    Si aprirà un pannello di impostazioni e tra le voci troverai Strumenti.
    Passandoci sopra col mouse, si aprirà un altro pannellino contenente la voce Cancella dati di navigazione. Clicca questa voce e mantieni selezionate le voci Svuota la cache e Elimina cookie e altri dati dei siti.
    Infine clicca su Cancella dati di navigazione

    Windows e Mozilla Firefox

    Su Firefox bisogna andare a cliccare sulla scritta Firefox arancione in altro a sinistra per scoprire le opzioni.
    Si aprirà un pannello di impostazioni e tra le voci troverai Opzioni. Si aprirà un ulteriore pannellino dove troverai la voce Opzioni. Cliccala
    Si aprirà una finestra con le opzioni disponibili tra cui troverai Privacy. Dopo aver cliccato Privacy, troverai il link Cancellare la cronologia recente.
    Cliccando questo link si aprirà finalmente la finestra con i vari elementi di navigazione che si possono cancellare.
    Mantieni selezionate le voci Cache e Cookie. Infine clicca su Cancella adesso.

    Windows e Apple Safari

    Su Safari è molto semplice. Basta cliccare sull'ingranaggio in alto a destra e cliccare su Preferenze.
    Si aprirà una finestra con le opzioni disponibili tra cui troverai Privacy. Dopo aver cliccato Privacy, troverai il pulsante Rimuovi tutti i dati del sito web.

    MacOsX e Safari

    La procedura è identica a quella per Windows

    MacOsX e Mozilla Firefox

    Su Firefox dal menu Firefox seleziona Preferenze…
    Si aprirà una finestra con le opzioni disponibili tra cui troverai Privacy. Dopo aver cliccato Privacy, troverai il link Cancellare la cronologia recente.
    Cliccando questo link si aprirà finalmente la finestra con i vari elementi di navigazione che si possono cancellare.
    Mantieni selezionate le voci Cache e Cookie. Infine clicca su Cancella adesso.

    MacOsX e Google Chrome

    Su Chrome bisogna andare a cliccare sulla chiave inglese delle impostazioni in alto a destra.
    Si aprirà un pannello di impostazioni e tra le voci troverai Strumenti.
    Passandoci sopra col mouse, si aprirà un altro pannellino contenente la voce Cancella dati di navigazione. Clicca questa voce e mantieni selezionate le voci Svuota la cache e Elimina cookie e altri dati dei siti.
    Infine clicca su Cancella dati di navigazione

  • 11. Come si fa ad aggiungere un'immagine nella mia firma?

    Per evitare di rallentare il sito o di rendere più difficoltosa la lettura delle discussioni nel forum, è vietato inserire immagini in firma.

    Siccome la firma rientra tra le norme del regolamento, ti preghiamo di fare attenzione di attenerti alle norme previste. Se la firma che imposti dovesse - anche senza farlo apposta - trasgredire le regole, verrà rimossa dallo Staff senza preavviso.

  • 12. Non trovo la soluzione al mio problema! Cosa posso fare?

    Se nessuna di questi aiuti risolve il tuo problema, puoi sempre compilare il modulo di richiesta di supporto previsto per i membri del forum.

    Nota che il modulo è disponibile solo per i membri registrati una volta eseguito l'accesso al sito. Se non riesci a fare il login e a visualizzare il modulo, consulta questa sezione apposita per chi ha problemi con l'accesso.