Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ricevuto in eredità un pezzetto di terreno agricolo, confinate con un'altro fazzoletto di terra posto ad un livello più basso. Tra i due terreni c'è questa scarpata naturale con pendenza del 75% alta circa 4 metri. La mia domanda è : la manutenzione di questa scarpata a chi spetta? Per manutenzione intendo il taglio delle erbacce. E ancora gli alberi presenti nella scarpata di chi sono?
Grazie in anticipo
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, non so dove cadono i confini la ho visto che il tecnico a messo un picchetto al livello del mio terreno e non sotto alla scarpata, puoi spiegarmi come funziona ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, non so dove cadono i confini la ho visto che il tecnico a messo un picchetto al livello del mio terreno e non sotto alla scarpata, puoi spiegarmi come funziona ?
Se il tecnico ha posato il picchetto per stabilire il confine ed è sulla sommità della scarpata significa che la scarpata insiste sul terreno confinante (non è tua), la manutenzione spetta al proprietario. Di solito i confini dei terreni agricoli si stabiliscono secondo capisaldi presenti sul terreno, questi normalmente generano la posizione con termini ben chiari che identificano il confine. Questo tecnico che ha messo il picchetto è stato incaricato da te?
 

griz

Membro Storico
Professionista
No non è stato incaricato da me, è stata fatta una divisione del terreno tra quattro frateli una è mia moglie.
Quindi rappresenta tutti i proprietari, si può presumere che abbia agito con imparzialità, a quanto sembra la scarpata non è tua, su questa non hai nè doveri nè diritti
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se il picchetto fosse stato posizionato ai piedi della scarpata sarei io obbligato alla manutenzione della stessa giusto ? Sostanzialmente per i terreni agricoli su diversi livelli si tengono in considerazione i confini, contrariamente ai terreni edificati su più livelli con muri di contegno, dove la manutenzione è a carico di chi il muro sostiene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto