piercor46

Nuovo Iscritto
agenzia immobiliare

se fossi in te denuncerei l'agente che non ha emesso regolare fattura, che deve essere emessa prima del saldo.
Inoltre mi sembra che se un'agente immobiliare non controlla quello che offre dovrebbe cambiare mestire e se non è in grado di farlo non lo si può definire un'agente immobiliare, ma un mediatore da quattro soldi.
 

Vivre75

Nuovo Iscritto
Forse sarebbe bene fare un po' di chiarezza!
Ora mi pare che si stia confondendo la vendita con la locazione ...
Ripeto: se in ballo c'è la vendita dell'immobile, la presenza o meno di un'ipoteca può essere importante (anche se di norma questa viene estinta prima o al momento del rogito); se in ballo c'è invece solamente un contratto di locazione, allora l'eventuale ipoteca non è affare che riguardi in alcun modo il conduttore.
Per quanto riguarda gli eventuali vizi nascosti, non sono d'accordo sul fatto che l'AI debba trasformarsi in un segugio, capace di stanarli (non ne ha il titolo e nemmeno le conoscenze); prima di parlare di truffa bisognerebbe riflettere un po' di più.
Ovviamente la mancata fattura è assolutamente censurabile; ma tu la puoi pretendere e ... vedrai che te la fanno.

penso che hai focalizzato un problema marginale e accessorio e non quello principale, rileggi il tema della discussione

Saluti
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Cara vivre75 ti rispondo come agente immobiliare e ti dico che il compenso fra l'agenzia immobiliare e le parti nel tuo caso locatore e conduttore (come sostenuto da Jorgin) va stabilito prima della trattativa. Nel tuo caso mi spiace che non ti sia informata prima degli usi che si applicano nella tua città, sapendolo prima e non dopo lo potevi usare come arma di trattativa, ma se l'agenzia per ipotesi ti avesse chiesto 3 mensilità e tu avresti accettato, nessuna truffa venifa fatta. Nella mia città Cremona si chiede una mensilità per parte (però conosco agenzie che hanno grosse spese a volte su canoni bassi ne chiedono anche due o una percentuale sul canone che è maggiore di una mensilità), però visto che la tua agenzia intermediaria ancora non ha emesso la fattura vedi se riesci a " limare " la provvigione concordata da a... L'agenzia che ti ha fatto firmare la bozza preliminare del contratto di locazione di solito prepare il contratto di locazione definitivo, lo registra e lo consegna alle parti, nel tuo caso essendo un contratto commerciale non ti devi preoccupare anche se c'e' un'ipoteca iscritta sull'immobile nessuno ti può mandare via (vale almeno fino alla prima scadenza la durata di sei anni e in caso di vendita hai per legge diritto di prelazione, quindi stai tranquilla, piuttosto vai "agguerrita" dal titolare dell'agenzia e considerato che hai buone motivazioni tratta lo sconto sulla fattura che verrà emessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto