Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Area Amministrativa Fiscale e Tributaria
Dichiarazioni dei Redditi, Multe e Sanzioni
Chi dichiara il canone di locazione se il locatore non è il proprietario?
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="anna p." data-source="post: 476232" data-attributes="member: 48507"><p>Salve a tutti.</p><p> Mio marito ha ereditato un locale commerciale che vuole dare in affitto, e sostiene che potrei essere io il Locatore del contratto e riportare il canone percepito nella mia dichiarazione. A sostegno di questa sua teoria fa riferimento alla sentenza della <strong>Cass. Civ. sez III, 13 luglio 1999 n. 7422 : </strong></p><p> " Chiunque abbia la disponibilità di fatto di una cosa in base a <strong>titolo</strong> non contrario a norme di ordine pubblico, può validamente concederla in locazione.........Il contratto di locazione ha carattere obbligatorio e può prescindere dalla proprietà della cosa locata da parte del locatore; può essere quindi stipulato anche da chi non è proprietario, essendo sufficiente che abbia <strong>la legittima disponibilità dell’immobile. "</strong></p><p></p><p>Il mio parere invece è che, quand'anche io mi intestassi il contratto<strong>, </strong>il canone dovrebbe comunque dichiararlo lui in quanto proprietario, in base a quanto previsto all' <strong>Art. 26 TUIR </strong></p><p> <strong></strong>" <em>I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...."</em></p><p></p><p>Io vorrei sapere cosa si intende esattamente per " legittima disponibilità dell’immobile " ed, in quel caso, quale fosse il "titolo" in possesso del locatore. Mi interessa sostanzialmente capire a livello fiscale se e cosa cambia al variare di tale "titolo", e chi deve dichiarare il canone d'affitto e pagarvi le imposte.</p><p>Ringrazio anticipatamente, Anna</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="anna p., post: 476232, member: 48507"] Salve a tutti. Mio marito ha ereditato un locale commerciale che vuole dare in affitto, e sostiene che potrei essere io il Locatore del contratto e riportare il canone percepito nella mia dichiarazione. A sostegno di questa sua teoria fa riferimento alla sentenza della [B]Cass. Civ. sez III, 13 luglio 1999 n. 7422 : [/B] " Chiunque abbia la disponibilità di fatto di una cosa in base a [B]titolo[/B] non contrario a norme di ordine pubblico, può validamente concederla in locazione.........Il contratto di locazione ha carattere obbligatorio e può prescindere dalla proprietà della cosa locata da parte del locatore; può essere quindi stipulato anche da chi non è proprietario, essendo sufficiente che abbia [B]la legittima disponibilità dell’immobile. "[/B] Il mio parere invece è che, quand'anche io mi intestassi il contratto[B], [/B]il canone dovrebbe comunque dichiararlo lui in quanto proprietario, in base a quanto previsto all' [B]Art. 26 TUIR [/B]" [I]I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...."[/I] [B][/B] Io vorrei sapere cosa si intende esattamente per " legittima disponibilità dell’immobile " ed, in quel caso, quale fosse il "titolo" in possesso del locatore. Mi interessa sostanzialmente capire a livello fiscale se e cosa cambia al variare di tale "titolo", e chi deve dichiarare il canone d'affitto e pagarvi le imposte. Ringrazio anticipatamente, Anna [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Area Amministrativa Fiscale e Tributaria
Dichiarazioni dei Redditi, Multe e Sanzioni
Chi dichiara il canone di locazione se il locatore non è il proprietario?
Alto