Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
è fratello di mia madre, praticamente mio nonno ha dato via tutti gli immobili ai tre figli tramite donazione (ci sono altri immobili non nella palazzina che sono andati all'altro fratello).

Non c è testamento, al momento tramite il nostro legale abbiamo commissionato ad un perito una stima di massima del valore degli immobili, perchè con tutta probabilità c è stata una grossa disparità di trattamento a nostro sfavore, una volta avuta la stima sapremo come procedere per la successione.

Al momento però la questione successione sembra davvero lunga e complessa, visti i tempi stò cominciando ad informarmi su come mi posso tutelare/muovere sul discorso aree comuni, visto che ho saputo che i miei inquilini devono chiedere permesso scritto via mail a mio zio per raggiungere i propri contatori, chiaro segnale che vuol tentare di usucapire le aree comuni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli immobili mi sono arrivati per donazione di nuda proprietà circa 5 anni fa, sull'atto di donazione con le planimetrie allegate, c'è scritto nero su bianco che le parti recintate sono aree comuni anche dei miei appartamenti, infatti nelle planimetrie degli immobili che le hanno annesse non sono presenti.
premesso che la proprietà immobiliare si dimostra non con le planimetrie catastali ma con i documenti giacenti presso l' Agenzia del Territorio (ex Conservatoria dei Registri Immobiliari) bisognerebbe vedere cosa c'è scritto sull'atto di donazione da tuo nonno a tuo zio.
La dichiarazione riportata sulla donazione da tuo nonno a tua madre potrebbe essere la prova che fino alla data della donazione della piena proprietà da tuo nonno a tuo zio le aree recintate da tuo zio erano state date in comodato d'uso precario. Sopratutto se questa donazione no è stata contestata da tuo zio. Poi dipende da quanto c'è scritto sull'atto di donazione nonno/zio.
Per quanto riguarda il passaggio dei sottoservizi e il posizionamento dei contatori nella zona che dovrebbe essere comune, se tuo zio dimostrasse la proprietà per avvenuta usucapione, si tratterebbe comunque di servitù per "disposizione del padre di famiglia" (si dice così quanto la situazione attuale è stata creata dall'unico proprietario).
In ogni caso dovete fare la ricostruzione del patrimonio immobiliare di tuo nonno per vedere se c'è stata una qualche lesione di legittima.
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Nei documenti di entrambe le donazioni depositati in agenzia dell'entrate c'è scritto chiaramente che le zone recintate sono aree comuni e che venivano donate assieme agli immobili, praticamente è da li che ho scoperto che non erano accatastate insieme agli immobili dello zio.

Le donazioni sono state sottoscritte da tutti e 3 i fratelli, secondo il mio legale contengono una clausola per la quale in caso di vendita non possiamo rivalerci sui terzi che hanno acquistato l'immobile, ma non c'è la dispensa da collazione ereditaria.

Sempre secondo il mio legale non essendoci testamento, non solo possiamo richiedere la quota di legittima (sempre se sia stata lesa), ma anche la quota di legge cioè pari ad 1/3 del totale della massa ereditaria (questa è stata lesa senza dubbio).

Mia madre è stata praticamente trascinata dal notaio a sottoscriverli senza poterli visionare prima, solo con delle vaghe spiegazioni a voce che non corrispondevano del tutto a quanto scritto negli atti, all' epoca non c'erano attriti ed è andata in totale fiducia del padre e dei fratelli.

Fiducia mal riposta vista la totale malafede emersa dalla verifica degli atti e dai movimento di conto del nonno.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nei documenti di entrambe le donazioni depositati in agenzia dell'entrate c'è scritto chiaramente che le zone recintate sono aree comuni e che venivano donate assieme agli immobili,
quindi diventavano pertinenze degli immobili donati.
ma non c'è la dispensa da collazione ereditaria.
quindi in caso di successione collazione di tutta la massa ereditaria e siccome siete in 3 fratelli a ciascuno spetta 1/3 del valore dell'intera massa ereditaria.
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Esattamente, la mia idea era che appena avevo la perizia avrei fatto scrivere dall'avvocato per fare una mediazione e provare a chiudere il discorso successione, in questa mediazione l'idea sarebbe di tirare fuori anche il discorso aree comuni.

Visto che le cose però stanno andando un pò per le lunghe, mi chiedevo se dovevo muovermi in anticipo sul discorso aree comuni o potevo aspettare di regolare il tutto (o quanto meno provarci) insieme alla successione.

La mia preoccupazione nasce anche dal fatto che devo fare dei lavori di manutenzione alle tubazioni in quest'area recintata, non dovrebbe succedere ma se dovessero impedire l'accesso agli operai all'atto pratico che faccio?
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Pongo un'altra domanda senza aprire un'altra discussione, sul balcone in muratura di uno dei miei immobili è stata applicata l'insegna del negozio sottostante, il muro esterno del balcone è di mia propietà o deve considerarlo uno spazio comune come la facciata? in sostanza posso farlo rimuovere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se dovessero impedire l'accesso agli operai all'atto pratico che faccio?
Ti rivolgi ad un Giudice che darà "ordine" di permettere l'accesso.


Visto che le cose però stanno andando un pò per le lunghe
La questione "divisione ereditaria" è la via maestra che risolve i problemi.
Contestare le recinzioni richiederebbe un ulteriore processo ...ulteriori costi e tempi non brevi comunque.


sul balcone in muratura di uno dei miei immobili è stata applicata l'insegna del negozio sottostante, il muro esterno del balcone è di mia propietà o deve considerarlo uno spazio comune come la facciata? in sostanza posso farlo rimuovere?
Premessa la possibilità che abbiano "usucapito" il diritto di affissione, o che comunque abbiano a suo tempo ottenuto il permesso...di che tipo di balcone si tratta?
Aggettante o incassato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto