Lorexxx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti ad un problema di acquisto di un immobile sito in Torino... si tratta di un piccolo negozio, in condominio anni '70, il cui precedente proprietario ha abbattuto la categoria catastale del retro portandolo a C2... ciò per fini di risparmio IMU e tari ma in evidente contrasto con lo stato dei luoghi che per altezze, luminosità ed areazione sono perfettamente compatibili con, addirittura, la categoria abitativa. Ovvero trattasi di un piano cortile completamente fuori terra e rialzato di dieci scalini, con vasto ingresso finestrato luminosissimo e grande finestra, nonché bagno completo con antibagno. Ora: ok, capisco le ragioni di questa operazione ma resta che a me, invece, serve il C3 per potervi lavorare e dormire salutariamente (ho residenza di proprietà in altro comune), cosa che se nel C2 del tutto impropria, nel C3 tollerata...
Tramite un geometra, suppongo, dovrei fare cambio di destinazione d'uso senza opere, ammesso che ciò sia fattibile, benché la situazione del retro del negozio non solo sia salubre ma addirittura lussuosa... qualcuno ha un' opinione in merito? Un architetto mi ha detto che gli oneri di urbanizzazione sarebbero molto cari, ma io leggo sul web che con circa 2000 euro si dovrebbe fare tutto e che la parcella del professionista ammonterebbe ad un massimo di 700 euro... specifico che la superficie di questo locale è circa 15 M2 più il bagno completo e finestrato. Ringrazio caldamente chi possa aiutarmi .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si comprende che aiuto cerchi.
Se il preventivo di un professionista in loco ti sembra elevato ...non devi far alyro che confrontarlo con quello di altri sempre in zona.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la categoria catastale c3 i requisiti richiesti sono:

  • ubicazione periferica, quindi lontana dal centro. Questi spazi e officine artigianali sono prevalentemente situati nelle zone periferiche della città e solo raramente, in casi eccezionali, si trovano in posizioni centrali, nelle stesse strade di negozi o botteghe;
  • mancanza di adattamenti caratteristici delle botteghe adibite alla vendita, nonostante delle volte l’artigiano effettui anche la vendita diretta al pubblico.
 

Lorexxx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non si comprende che aiuto cerchi.
Se il preventivo di un professionista in loco ti sembra elevato ...non devi far alyro che confrontarlo con quello di altri sempre in zona.
Non ho contattato nessun professionista sinora, ho semplicemente esposto il problema ad un amico operante in altra regione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma ci devi dormire ogni tanto o viverci? Anche io ho una brandina nel negozio per fare la pennichella pomeridiana e una volta si è rotta la serranda ci ho pernottato ma mica ho chiesto il permesso al comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto