Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, sei nella mia medesima situazione, io ho comprato una Villa divisa in tre a/8. Sono circa 270 mq per piano tranne il secondo che era l appartamento del custode. Dovresti frazionarlo ma se sono già divisi non credo che possa scendere di classe 😰. Poi anche se chiedi il cambio categoria prima del rogito , l’Agenzia delle Entrate può sempre variare entro un anno con recupero imposte + sanzioni . Non è vero che non rischi nulla.
Visto che è un blog di un anno fa, ora come sei messo?
Male
 

Mirkot

Membro Junior
Proprietario Casa
Dato che mi trovo più o meno nella stessa discussione, magari avere qualche informazione in più a riguardo della questione.
Mi voglia scusare !!
 

Mirkot

Membro Junior
Proprietario Casa
il programma DOCFA stima automaticamente il numero dei vani secondo i dati inseriti, si può forzare inserendo i dati ritenuti idonei, la cosa va fatta "cum grano salis" in quanto il tecnico del catasto potrebbe opinare, lo stesso vale per il declassamento, i parametri citati da Gianco sono attendibili ma il catasto è oggetto di stima quindi non sono regole ferree, il caso è abbastanza particolare, dovresti quindi incaricare un tecnico sufficientemente esperto che possa muoversi in modo adeguato così da evitare sorprese
il programma DOCFA stima automaticamente il numero dei vani secondo i dati inseriti, si può forzare inserendo i dati ritenuti idonei, la cosa va fatta "cum grano salis" in quanto il tecnico del catasto potrebbe opinare, lo stesso vale per il declassamento, i parametri citati da Gianco sono attendibili ma il catasto è oggetto di stima quindi non sono regole ferree, il caso è abbastanza particolare, dovresti quindi incaricare un tecnico sufficientemente esperto che possa muoversi in modo adeguato così da evitare sorprese
Griz tu che sei esperto, ho un problema analogo. Declassamento da a8 A/7, ho eseguito sanatoria e opere di demolizione prima del rogito. Il docfa da in automatico a/7, se data dal programma il catasto può obbiettare? Se si con quale criterio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Griz tu che sei esperto, ho un problema analogo. Declassamento da a8 A/7, ho eseguito sanatoria e opere di demolizione prima del rogito. Il docfa da in automatico a/7, se data dal programma il catasto può obbiettare? Se si con quale criterio?
Nel momento in cui presenti una variazione in catasto, anche se i DOCFA ti da ragione, l'ufficio può contestare e aggiornare la classe riferendosi ad altri immobili simili censiti in zona. A questo ci si può opporre in Commissione Tributaria ma è un astrada in salita
 

Mirkot

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel momento in cui presenti una variazione in catasto, anche se i DOCFA ti da ragione, l'ufficio può contestare e aggiornare la classe riferendosi ad altri immobili simili censiti in zona. A questo ci si può opporre in Commissione Tributaria ma è un astrada in salita
Non sarebbe un problema, è l unico a/8 di tutta la zona se non di tutto il Comune ( 280-300 abit)
 

Mirkot

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel momento in cui presenti una variazione in catasto, anche se i DOCFA ti da ragione, l'ufficio può contestare e aggiornare la classe riferendosi ad altri immobili simili censiti in zona. A questo ci si può opporre in Commissione Tributaria ma è un astrada in salita
Mi puoi lasciare un contatto telefonico? Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto