roxybar

Membro Attivo
Buongiorno,
volevo chiedere una informazione riguardo l'impianto idrico di casa. Nel mese di maggio 2023 è stata cambiata la caldaia con una nuova, la cui fattura è stata scaricata nel 730 con la relativa detrazione al 50%. In questi mesi ci siamo resi conto di una perdita di una tubazione interna della casa (tubazioni in ferro di casa singola di proprieta' degli anni 70/80 del secolo scorso) che passa sotto il pavimento. Abbiamo interpellato una ditta per la ricerca della perdita che ha indicato il punto dove intervenire, ma l'idraulico ci consiglia di cambiare parte delle tubazioni idriche (intervenendo in due punti diversi della casa) dentro casa con un tubo multistrato (di quelli nuovi) fatto passare a livello pavimento vicino al battiscopa (forando i vari muri di due stanze, e quindi rompendo solamente quello che serve per l'intercettazione di altri tubi) e poi ricollegato con le tubazioni che portano alla caldaia e ai vari sanitari; in particolare, il secondo punto in cui interviene, cambia la tubazione che porta l'acqua direttamente alla vaschetta del water di un bagno secondario, passando per una terza stanza, sempre con l'idea di farlo a livello battiscopa. Mi dice che un tubo e un lavoro fatto così è meglio, meno invasivo, e il tubo è migliore.
Ora mi chiedevo se questo tipo di intervento può essere portato in detrazione perchè l'idraulico non mi sa rispondere bene, e nella guida delle ristrutturazioni edilizie (aggiornato ad ottobre 2022), leggo che tra gli interventi che si possono portare in detrazione c'e' scritto: "impianto idraulico - Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente".
Quindi io capisco che è possibile portare il tutto in detrazione. Se quindi la risposta è si, come deve essere indicato il lavoro in fattura?
Grazie a chiunque possa darmi una risposta in merito.
Buona giornata
F. Doria
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se l'idraulico no sa le regole come può darti la relativa certificazione per farla rientrare nella detrazione? per il lavoro che ti ha consigliato, si il materiale descritto è migliore in rispetto al vecchio tubo in metallo almeno fino ad oggi, poi quando saranno passati 100 anni e più si potrà averne la certezza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto