Blumette

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti !
Ho una casa gravata da un'ipoteca per 1/6 che, secondo Equitalia apparterrebbe a mio fratello. Ma lui ha fatto la rinuncia nel 2002 e l'ipoteca è successiva. Ho scritto a fine febbraio ad Equitalia chiedendo la cancellazione dell'ipoteca ma non mi ha ancora risposto. Risponderà? Ho possibilità di liberarmi dell'ipoteca?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Bella domanda...
Ci sarebbe da vedere se Equitalia ha iscritto ipoteca in base ad titolo valido (pignoramento, ingiunzione, ecc.) e vedere la data apposta su questo titolo.
L'ipoteca infatti può essere iscritta anche parecchio tempo dopo l'efficacia del titolo abilitativo.
In questo caso però, se tuo fratello ha fatto rinuncia (tramite notaio o tramite tribunale) e tale rinuncia è stata trascritta in Conservatoria, allora l'iscrizione di Equitalia non è valida, perchè arrivata dopo.

E' come combattere contro i mulini a vento.

Equitalia è sempre pronta a chiedere ma quando deve rispondere passano gli anni...

Io farei le verifiche di cui sopra e se hai ragione, chiedi un appuntamento con il responsabile dell'agenzia che ti ha mandato la cartella esattoriale.

Minaccia ricorso alle vie legali con richiesta di danni e vedrai che accellereranno i tempi.
 

Blumette

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ieri sera ho saputo da mio fratello che Equitalia l'ha cercato 'per vedere di sistemare le cose' proprio perchè Equitalia è in torto, per via della rinuncia. Ma io ho bisogno della lettera ... verba volant
Grazie della risposta e della cortesia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto