JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti
Non so se sia la sezione giusta dove avere consigli di questo tipo, o se ci sia una sezione dove si trattano questi argomenti, cmq provo a esporre il problema.
Siamo un piccolo condominio, quindi facciamo amministrazione in economia e ci affidiamo alle ditte specializzate per la gestione degli impianti, delle quali "normalmente" ci fidiamo per una conoscenza ultra 40tennale, a parte la manutenzione della caldaia dove abbiamo cambiato il gestore da pochi anni perché quello storico non poteva più seguirci.
Da quando abbiamo cambiato ci sono interventi straordinari (di solito blocco caldaia) continui che aumentano in media di 4/500 euro il costo finale della manutenzione; ma di recente a seguito di un ennesimo blocco, hanno fatto un intervento in "quasi autonomia" intervenedo di sabato e sostituendo "Valvola blocco bruciatore Riello Gulliver" (questa la dicitura in fattura), costo totale 2037,40 euro (290 mano d'opera, 1380 valvola, + IVA).
Ne sono venuto a conoscenza oggi, a cose fatte, in sede di calcolo dei consuntivi bimestrali, in quanto il condomino che segue le aziende non mi aveva avvertito prima; su internet non ho trovato nulla con la descrizione messa in fattura, ma tutte le valvole riello gulliver che ho visto hanno un costo nettamente inferiore (max 500 euro).
C'è qualcuno che se ne intende e sa dirmi quale potrebbe essere una valvola di tale costo?
Grazie per qualsiasi aiuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
su internet non ho trovato nulla con la descrizione messa in fattura, ma tutte le valvole riello gulliver che ho visto hanno un costo nettamente inferiore
Visto che non citi il modello (ne esistono svariate sigle) fai prima a cercare quanto costa l'intero bruciatore.
Non esiste che un ricambio costi più dell'intero bruciatore.

A "naso" quel prezzo puzza..."di bruciato" (tanto per restare in tema).
 

JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Dimaraz
penso anch'io che qualcuno ci abbia marciato, cmq allego un paio di foto della valvola e del bruciatore (che non è stato cambiato), magari qualcuno sa dirmi all'incirca il costo; anche la manodopera 6 ore mi sembrano un'esagerazione
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    81,8 KB · Visite: 78
  • 02.jpg
    02.jpg
    107,5 KB · Visite: 83
  • 03.jpg
    03.jpg
    152,7 KB · Visite: 81

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'intervento è stato fatto in emergenza, applicano i prezzi che vogliono. Mi sembra strano che ti lamenti solo tu, sei la solita mosca bianca?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra strano che ti lamenti solo tu, sei la solita mosca bianca?
Mi sembra strano che tu riesca sempre a fare osservazioni inutili.

Ha appena scritto che sono un piccolo condominio, senza amministratore: e portato avanti pare da un paio di condomini. Quindi cosa tu trovi di strano?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra strano che tu riesca sempre a fare osservazioni inutili.

Ha appena scritto che sono un piccolo condominio, senza amministratore: e portato avanti pare da un paio di condomini. Quindi cosa tu trovi di strano?
E chi ha chiamato la ditta senza consultare gli altri? Come mai tutti questi interventi? Evidentemente tanto in economia non sono, le vacche vanno munte e il loro condominio a quanto pare è una bella vacca da mungere
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E chi ha chiamato la ditta senza consultare gli altri?
a seguito di un ennesimo blocco, hanno fatto un intervento in "quasi autonomia"
Si chiama "terzo responsabile" ....
Evidentemente tanto in economia non sono,
Appunto: cercare di fare economia non sempre equivale ad ottenere il risultato.
Comunque anche qui non sai distinguere tra parcella di un eventuale amministratore, e fattura sproporzionata di un fornitore: e ti assicuro che è spesso più facile ciò avvenga quando ad amministrare è un amministratore esterno. Se ti mancano, ti porto esempi freschi.
 

JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
sei la solita mosca bianca?

Chi è causa del suo male pianga se stesso
Credo che la mosca bianca sia TU, basty ha giustamente fatto notare che è la parcella dell'amministratore "di solito" sproporzionata e ampiamente superiore a qualche "piccolo" inconveniente; nel nostro piccolo condominio le spese sono "molto" inferiori alla media e con le aziende cui ci affidiamo il rapporto è, come già detto, pluri40ennale e di completa fiducia; questo è il primo inconveniente che si verifica da decenni; per concludere, cito
e ti assicuro che è spesso più facile ciò avvenga quando ad amministrare è un amministratore esterno
con cui sono pienamente d'accordo; ho un appartamento anche in un condominio "amministrato" e Ti assicuro che le liti e contestazioni sui prezzi sono all'ordine del giorno; da noi si è sempre in armonia, anche in quando succedono casi come questo, si risolverà tranquillamente con una richiesta di chiarimenti, magari circostanziata con qualche informazione raccolta da volonterosi che "vogliono" dare un aiuto!
Per finire Ti ricordo che ho chiesto aiuto, non una tirata d'orecchi! :giocherellone:
Il Tuo intervento è inutile, inopportuno e non richiesto, avresti fatto meglio ad astenerti! :cauto:
PS. per caso non è che 6 un amministratore di condominio?:riflessione:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto