Stark

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
da circa un mese trovo nella casella postale personale carte di caramelle e similiari. Fino a qui, si sopporta.
Ultimamente trovo la casella piena di pieghevoli pubblicitari di ogni genere, anche di date anteriori alla distribuzione del periodo, evidentemente conservate per essere inserite e riempire la casella postale appositamente in modo tale che il postino non possa nemmeno inserire la corrispondenza con il rischio concreto (già successo) che il portalettere ha inserito la mia posta personale nella casella riservata alla pubblicità.
Questo successivamente a una situazione condominiale da me sollevata e risolta a mio corretto diritto con intervento dell'amministratore.
Esite possibilità di inserire una telecamera tipo a pile all'interno?
Vi chiedo gentilmente pareri e consigli su come agire contro questa situazione.
Grazie per il supporto.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
A quanto ne so, la cassetta delle lettere fa parte del tuo domicilio e l'inserimento di oggetti non voluti costituisce violazione di domicilio, un reato abbastanza grave. Tuttavia difficile da far perseguire, visto che individuare il responsabile non è affatto semplice.
Poiché anch'io mi trovavo la cassetta ingombra di pubblicità, col rischio concreto di non accorgermi della posta importante, alcuni mesi fa misi un adesivo sulla mia cassetta postale, dove avvisavo che era solo per la posta, mentre la pubblicità andava messa nel contenitore condominiale apposito.
Nonostante l'adesivo ventilasse la possibilità di azioni legali, non sortii nessun risultato.
Mi capitò anche di vedere un volantinatore di fronte a casa, mentre uscivo per andare al lavoro. Pensai di raggiungerlo per ricordargli di rispettare quel cartello, ma non lo feci.

Poi, di colpo, l'invasione dei volantini terminò. Non so perché, forse ci fu qualche sentenza del tribunale oppure qualche raccomandazione delle associazioni di categoria (commercianti? Grande distribuzione?) che dissuadeva da questa pratica in quanto passibile di denuncia. Fatto sta che ora la cassetta condominiale trabocca di volantini, mentre quelle private respirano.

Quindi, se i volantinatori insistono a saturarti la casella di posta, puoi mettere un cartello dissuasore.

Un'ulteriore azione potrebbe essere quella di reperire gli indirizzi delle ditte che fanno volantinaggio nella tua zona, e mandare delle diffide per e-mail o PEC, a tutte indistintamente. Nel messaggio mostri l'immagine del cartello e le diffidi dal mettere pubblicità ove tale cartello sia presente, segnatamente in casa tua. Minacci querele se non si adeguano.
Queste ditte si servono spesso di personale avventizio, non sempre in regola. Far beccare i propri dipendenti mentre violano la legge e per di più lavorando in nero, non è proprio cosa augurabile per un piccolo imprenditore. Molto più semplice far vedere al dipendentente l'immagine del cartello e dirgi "dove tu vedere questo, non mettere volantino".
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
da circa un mese trovo nella casella postale personale carte di caramelle e similiari. Fino a qui, si sopporta.
Ultimamente trovo la casella piena di pieghevoli pubblicitari di ogni genere, anche di date anteriori alla distribuzione del periodo, evidentemente conservate per essere inserite e riempire la casella postale appositamente in modo tale che il postino non possa nemmeno inserire la corrispondenza con il rischio concreto (già successo) che il portalettere ha inserito la mia posta personale nella casella riservata alla pubblicità.
Questo successivamente a una situazione condominiale da me sollevata e risolta a mio corretto diritto con intervento dell'amministratore.
Esite possibilità di inserire una telecamera tipo a pile all'interno?
Vi chiedo gentilmente pareri e consigli su come agire contro questa situazione.
Grazie per il supporto.
Puoi cambiare condominio o sperare che prima o poi la smettano.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se i volantinatori insistono a saturarti la casella di posta,
Io ho capito che secondo @Stark i presunti colpevoli non siano i volantinatori incaricati dalle ditte, ma altre persone:

pieghevoli pubblicitari di ogni genere, anche di date anteriori alla distribuzione del periodo, evidentemente conservate per essere inserite e riempire la casella postale

Potrebbero essere dei condòmini che gli fanno i dispetti:
Questo successivamente a una situazione condominiale da me sollevata

Si potrebbe risolvere installando una telecamera nell'androne dove si trovano le caselle postali, che è uno spazio comune condominiale, seguendo i passi necessari per non vìolare la legge sulla privacy.
 

Stark

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
grazie per i riscontri.
Le telecamere le ho già proposte diverse volte ma guarda caso nessuno le vuole ... in particolare due soggetti. Che coincidenza.
Nessuno ha messo il proprio nome sulla mia cassetta postale, scusate ma non capisco a cosa si riferisce vittorievic ...
E' fondato che sia quel condomino che ha avuto torto su tutti i fronti che faccia i dispetti dimostrando la pochezza evidente della sua esistenza peraltro in abbinamento al suo solito socio di marachelle condominiali invidioso delle altrui proprietà ... è una storia antica .. tutti sanno ma nessuno dice ... i volantinatori di solito non distribuiscono volantini promozionali scaduti da settimane ne li appallottolano con dovizia all'interno ... tuttavia con oggettività metto indicazione che non voglio pubblicità sulla mia cassetta postale con avviso esposto nel vano comune dove accedono tutti, condomini e volantinatori, dove informo che in caso dovesse succedere nuovamente farò segnalazione e richiesta di risarcimento alle aziende pubblicizzate ... ho prova che della corrispondenza inviata da un ente non è stata ricevuta e qundi respinta al mittente con la notazione sulla busta " cassetta postale inidonea alla consegna".
Mi piacerebbe far sapere ai due furbetti che i loro dispetti possono anche portarmi guadagno ... ma il silenzio fa parte del gioco ...
Vi ringrazio e vi aggiorno
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le telecamere le ho già proposte diverse volte ma guarda caso nessuno le vuole
Allora diventa quasi impossibile individuare i colpevoli, salvo aver fortuna e coglierli sul fatto!

Non condivido il suggerimento di @chiacchia :
apri la cassetta e distribuisci l'indesiderata un poco a tutti
Oltre a denotare maleducazione e inciviltà potrebbe indurre altri condòmini a "vendicarsi" facendosi dispetti a vicenda, anche più fastidiosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto