nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una domanda per gli esperti.
Siamo in presenza di casa singola ubicata in aperta campagnia. La facciata avrebbe bisogno di manutenzione.
Appurato che non si potra' beneficiare del bonus facciate perchè la casa non è situata nella zona adatta.
Appurato che la sola tinteggiatura è considerata manutenzione ordinaria e quindi niente detrazione decennali
In questo caso esiste già un cappotto ma non essendo di ultima generazione si è fessurato tra i vari pannelli. Hanno suggerito di tassellare nuovamente questi pannelli nei punti di maggior usura. Proseguire con un intonaco supportato da una rete, dopo proseguire con una mano di tonachino colorato. abbiate pietà di come mi esprimo, Secondo Voi questi lavori potranno essere considerati manutenzione straordinaria e quindi con possibilità di detrazione decennale al 50% (se necesssario si inizierà la pratica in comune Cila oppure nulla di nulla?
Ringrazio per qualche ulteriore delucitazione
.
 
U

User_29045

Ospite
Secondo Voi questi lavori potranno essere considerati manutenzione straordinaria

Cara nonnabelarda, io per farti contenta potrei anche dirti "provaci", cioè ti dico di sì, di sicuro non è un lavoro ordinario, ma poi come la mettiamo con l'agenzia delle entrate?

Dovresti presentare un'istanza di interpello all'agenzia delle entrate prospettando il tuo caso specifico, dimodoché la risposta dell'a.d.e. sia valida per te, e solo di riferimento per il resto d'Italia.

La risposta che ti daranno dipende da regione a regione, da città a città, e nell'ambito della stessa città ci possono essere dei vincoli a ciò che si può fare e non fare, anche a casa propria.

Il mio consiglio è sentire un tecnico della zona (geometra, architetto, ingegnere e perito edile) che ANALIZZERA' la situazione e RELAZIONERA', in forma scritta e FATTURANDO ti dirà il suo parere che a quel punto sarà un'ottima base di partenza. Va interpellato FORMALMENTE anche l'ufficio tecnico del comune perché, se è vero che è casa tua, è pur vero che il resto del mondo vede casa tua, e quindi bisogna capire se in termini di decoro e di sicurezza edile tutto quanto proponi è realizzabile senza ostacoli normativi.

Il passaggio con l'A.D.E. con un'istanza di interpello io lo farei, se non altro per dare carne da mettere al fuoco al mio avvocato, quando fra 5 anni riceverò un avviso di accertamento dall'A.D.E., dopo che loro stessi mi hanno detto "vai tranquillo" cinque anni prima!

Prima di fare qualsiasi mossa attendi però altre risposte perché qui ci sono fior di professionisti del settore, mentre io sono un "pesciarolo" qualunque che passava di qui, ti ha sentito interrogare l'Oracolo del Sud, e ha provato a darti una risposta in sua vece.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
possibilità di detrazione decennale al 50%
Pur non essendo un'esperta, ti posso consigliare di leggere la guida dell'Agenzia delle Entrate relativa al bonus 50% per ristrutturazioni edilizie.

Ti può interessare:
Facciata
Rifacimento, anche parziale, modificando materiali e/o colori (o anche solo i
colori).


Allego la Guida.
Trovi l'elenco degli interventi sulle singole unità abitative (che è il tuo caso) da pag. 32 a pag. 35.
 

Allegati

  • Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    4,3 MB · Visite: 59

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pur non essendo un'esperta, ti posso consigliare di leggere la guida dell'Agenzia delle Entrate relativa al bonus 50% per ristrutturazioni edilizie.

Ti può interessare:
Facciata
Rifacimento, anche parziale, modificando materiali e/o colori (o anche solo i
colori).


Allego la Guida.
Trovi l'elenco degli interventi sulle singole unità abitative (che è il tuo caso) da pag. 32 a pag. 35.
Uva ti ringrazio molto, cerchero' di capire meglio, mi hai citato pure la pagina, gentilissima,
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo caso esiste già un cappotto ma non essendo di ultima generazione si è fessurato tra i vari pannelli. Hanno suggerito di tassellare nuovamente questi pannelli nei punti di maggior usura

Non sarebbe comunque una manutenzione straordinaria perché non implica la sostituzione integrale ma una sistemazione dell'esistente.

Per tagliare la testa al toro devi valutare un rifacimento integrale del cappotto/isolamento con un aumento del spessore o della tipologia.

Bonus ma più spesa...ne vale la pena?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto