Carlo 01

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato,

vi espongo un dubbio:

Ho una polizza casa che include fenomeni elettrici con massimali per gli stessi di 5.000,00 previo franchigia di 200,00.

L'anno scorso, esattamente ad agosto, un temporale mi causa diversi danni all’apparecchiatura elettronica per quasi 3.300,00.

L'assicurazione mi liquida regolarmente meno la franchigia e siamo ok.

Polizza che poi scadeva a settembre e che ho rinnovato.

Quest'anno purtroppo a inizio giugno - quindi dopo 10 mesi - un forte temporale nella mia zona fa danni ingenti tra cui a me, non mi brucia le stesse cose dell'anno scorso ma quasi, ovvero c'è solo un articolo che mi si è bruciato anche l'anno scorso, il resto è altra roba ma sempre elettronica e siamo sui 2.800,00 più IVA (ho un impianto domotica in villa).

Ergo, passano 10 mesi dall'ultimo sinistro aperto e poi chiuso e ne apro un altro.

Parlando con l'assicurazione mi è stato detto che in 10 mesi due sinistri fanno parte sempre dello stesso massimale e cioè dei 5.000,00.

Mi chiedo, è veramenete così o come ho pensato io, il sinistro di agosto 2022 rientrava nell’anno della polizza che scadeva a settembre 2022 e qs ultimo rientrerebbe nella polizza che scade a settembre 2023?
Quindi con massimali resettati?

Grazie.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato,

vi espongo un dubbio:

Ho una polizza casa che include fenomeni elettrici con massimali per gli stessi di 5.000,00 previo franchigia di 200,00.

L'anno scorso, esattamente ad agosto, un temporale mi causa diversi danni all’apparecchiatura elettronica per quasi 3.300,00.

L'assicurazione mi liquida regolarmente meno la franchigia e siamo ok.

Polizza che poi scadeva a settembre e che ho rinnovato.

Quest'anno purtroppo a inizio giugno - quindi dopo 10 mesi - un forte temporale nella mia zona fa danni ingenti tra cui a me, non mi brucia le stesse cose dell'anno scorso ma quasi, ovvero c'è solo un articolo che mi si è bruciato anche l'anno scorso, il resto è altra roba ma sempre elettronica e siamo sui 2.800,00 più IVA (ho un impianto domotica in villa).

Ergo, passano 10 mesi dall'ultimo sinistro aperto e poi chiuso e ne apro un altro.

Parlando con l'assicurazione mi è stato detto che in 10 mesi due sinistri fanno parte sempre dello stesso massimale e cioè dei 5.000,00.

Mi chiedo, è veramenete così o come ho pensato io, il sinistro di agosto 2022 rientrava nell’anno della polizza che scadeva a settembre 2022 e qs ultimo rientrerebbe nella polizza che scade a settembre 2023?
Quindi con massimali resettati?

Grazie.
Devi leggere le calusole del TUO contratto ,troverai le tabelle con i massimali annuali e per evento insieme a franchigie e altro
 

Carlo 01

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera Maivertu, il massimale come già detto è 5000 euro, la franchigia è 200,00 ma non ho capito se i 5000 sono annuali o per ctr.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buonasera Maivertu, il massimale come già detto è 5000 euro, la franchigia è 200,00 ma non ho capito se i 5000 sono annuali o per ctr.
Grazie
La Compagnia o l'agente/agenzia stanno facendo i "furbi".

È evidente che la copertura è riferibile sempre e solo alla durata della polizza e non all'anno civile.
Altrimenti vorrebbe dire che la polizza copre anche i danni dopo la scadenza o mancato rinnovo.

Avessero inserito una clausola che conteggia gli eventi secondo "calendario" sarebbe chiaramente truffaldina e vessatoria.

Ps.
Certo che la "sfiga" ci vede benissimo... già essere colpiti da fulmine è raro...2 volte in hreve lasso di tempo quasi sospetto.
 

Carlo 01

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
vi ringrazio molto, ma vi assicuro che sul ctr non c’è scritto niente in merito a questo - se paga annuale o a ctr -
Tra l’altro ho ritirato le polizie (ne ho diverse) e ho notato degli aumenti (su tante polizze solo su questa si è verificato un sx dietro l’altro, due in 12 anni). Ho notato che sulle vecchie c’era scritto anche che riportava indicizzazione NO, nel ritirare le polizze mi fa firmare un foglio dove c’è scritto che da adesso in poi è prevista l’indicizzazione con aumento di premi e massimali.
È normale?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sulle polizze c'è scritto il massimale , per evento e/o annuale inteso come anno solare non di contratto . Non nella tabella sintetica ma nel contratto generale che a volte trovi sul sito perché è molto lungo. Io ho 2 polizze casa con 2 assicurazioni diverse HDi e generali e le tabelle ci sono ,oltre a tutte le clausole naturalmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto