marcanto

Membro Senior
Professionista
Il tratto di tubo che partirebbe dalla doccia sino alla condotta/caditoie di scarico (esterna ?) è sempre del privato.
Ossia, tutte le condotte sono private sino alla tubazione condominiale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma senza fare un intervento non si può capire...penso!
Se la condotta comune degli scarichi, per esempio, è posta sulla facciata esterna appare chiaro che la perdita proviene da qualcosa che è all'interno dell'appartamento vicino.

Sulla parete in questione hai dei tubi impianti che transitano ?
Anche questo dovrebbe essere messo in conto anche se credo che lo abbiate fatto
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella mia esperienza, per smuovere le cose una bella lettera firmata da un avvocato conosciuto e capace fa miracoli , prospettando in modo costruttivo la necessità di muoversi per evitare fastidi peggiori.
Tante volte l atteggiamento è quello di attesa passiva ( ma le cose non si risolvono da sole) e con un problema sotto traccia ma di lunga data penso che ci voglia una scossa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unica possibilità che hai è quella di eseguire l'intervento e così individuare la causa ed il responsabile al quale presentare il conto finale. Ovviamente sarà necessario farti rilasciare una perizia da un tecnico con tanto di documentazione topografica.
Una osservazione: L'art. 889 cc prevede che le tubazioni idriche di adduzione o scarico debbano distare almeno un metro dal confine, salvo accordi o "per destinazione del padre di famiglia".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto