Anna 1959

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, in seguito alla recente alluvione la strada che conduceva alla mia abitazione è franata e per ripristinarla occorrerà utilizzare una striscia di terreno del vicino. La strada era già di sua proprietà, secondo le mappe catastali, ma sarà appunto necessario rimpicciolire il suo giardino per mettere a posto il tratto di strada che mi consente il passaggio. A chi spettano le spese trattandosi di un esproprio? Spettano a me o al Comune, essendo stati stanziati fondi per le vittime dell'alluvione? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La strada era già di sua proprietà, secondo le mappe catastali, ma sarà appunto necessario rimpicciolire il suo giardino per mettere a posto il tratto di strada che mi consente il passaggio
Se la strada è nel terreno di terzi significa che ha l'onere di servitù di passaggio...e se l'unico utilizzatore (usufruttuario) sei tu...tue le spese.

Se la strada è "franata/inagibile" l'eventuale occupazione del terreno del vicino può vessere solo temporaneo e concordato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente quella che hai descritto dovrebbe essere una servitù di passaggio. Pertanto, tutti gli utilizzatori devono contribuire a ripristinarne la sede. Sulla mappa catastale com'è rappresentata la "strada"? Quanti fondi sono raggiungibili attraverso detta "strada" o servitù di passaggio?
 

Anna 1959

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Probabilmente quella che hai descritto dovrebbe essere una servitù di passaggio. Pertanto, tutti gli utilizzatori devono contribuire a ripristinarne la sede. Sulla mappa catastale com'è rappresentata la "strada"? Quanti fondi sono raggiungibili attraverso detta "strada" o servitù di passaggio?
La strada in effetti serve solo a me per arrivare al mio cancello, anche se qualcuno passava con la macchina o con il trattore per raggiungere le proprietà retrostanti, pur potendo passare anche da un'altra parte; per me è l'unica strada possibile
Ma essendoci stata un'alluvione, non ho diritto ad usufruire di fondi stanziati?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto