Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
La situazione è questa: un palazzo (dove sono proprietario di 1 appartamento e 1 box privato) ha, a quota zero, una corte comune condominiale adibita a spazio di manovra per gli autoveicoli.
Sempre a quota zero, inseriti nello stesso corpo del palazzo, su questa corte comune condominiale si affacciano:

a) Due box auto privati (che si trovano sotto all'abitazione del primo piano: uno dei due box è il mio) con relative serrande avvolgibili per l'accesso;

b) Un'autorimessa condominiale (contenente 7 posti auto assegnati nominativamente, autorimessa che si trova sotto la grande terrazza del primo piano) che permette l'accesso dalla corte comune condominiale tramite due serrande avvolgibili distinte, a uso esclusivo dei 7 proprietari di posto auto.

Nel caso si decida di tinteggiare, solo lato esterno, le 2 serrande avvolgibili dell'autorimessa di cui al punto b, chi paga le spese di tinteggiatura secondo Voi?

Io penso debbano pagare solo i 7 proprietari di posto auto in quell'autorimessa, come specificato qui: Spese per la manutenzione del garage? Le pagano solo i proprietari che hanno garage, posti auto o cantine

Fatemi sapere se la pensate diversamente, ciao e grazie!
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, dall'autorimessa interessata si accede a parti comuni (locali tecnici, impianti, etc.)?

I posti auto risultano 'assegnati' / affittati dall'assemblea con un contratto a favore dei 7 condòmini o sono stati acquistati da questi signori?
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Nell'autorimessa ci sono i contatori dell'acqua e dell'elettricità, ma sono accessibli da una porta tagliafuoco a fianco dell'ascensore (è la 3^ modalità di accesso, questa volta però solo pedonale, all'autorimessa), cioè per accedere ai contatori non serve aprire le serrande, e tra l'altro le chiavi delle serrande e i telecomandi delle serrande sono posseduti solo dai proprietari dei 7 posti auto.

La porta tagliafuoco, per definizione, è sempre apribile e mai chiusa a chiave, e si trova accanto all'ascensore.

I 7 posti auto sono stati regolarmente acquistati, nominativamente, a suo tempo o con rogiti successivi. I posti auto sono alienabili anche separatamente dalle abitazioni.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
dando per scontato che non vi sia apposita tabella millesimale per la spesa in questione e che il regolamento (se presente) nulla dica in merito, le direi che la soluzione più corretta e lineare è quella di ripartire la spesa tra tutti i condòmini su base millesimale.

Nondimeno, vista la peculiarità del caso, credo sia agevole trovare un accordo in assemblea con i 7 proprietari dei posti auto.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Storicamente tutte le riparazioni delle 2 serrande di accesso a quell'autorimessa condominiale sono state sostenute in via esclusiva dai proprietari dei 7 posti auto, su base millesimale di proprietà.

Il regolamento, che è del 1970, ovviamente non dice nulla in merito, ma è sempre stato fatto così.

Non vedo cosa differisca una tinteggiatura da una riparazione.

Mi aspetto che continuino così le cose, altrimenti valuterò se farmi sentire con un legale.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
la prassi in essere per queste spese è sicuramente un elemento da prendere in considerazione.

In ogni caso, consideri che quella da me formulata è una valutazione preliminare che non può sostituire un parere professionale che tenga conto di tutti gli aspetti rilevanti, possibilmente raccolti all'esito di un sopralluogo
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
I sette assegnatari (ma penso tu intenda “proprietari”, come hai scritto dopo) dei posti auto.

Sì, certo, intendevo PROPRIETARI. Questi 7 posti auto hanno dei proprietari ben definiti. Ogni posto è numerato e si sa con certezza chi ne è il proprietario. I posti auto possono essere venduti anche separatamente dagli appartamenti. Grazie per la risposta.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi preoccuperei di fare un mini accordo tra voi perché, oggi possono essere le serrande e vi accordate con un semplice, ogni gruppo si vernicia la sue e amen, ma un domani che bisogna rifare la pavimentazione dove fate manovra, che sembra di capire usate tutti, li cosa fate? dovete trovare un accordo, pertanto meglio ora che davanti a una spesa che farà storcere il naso a qualcuno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto