pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
dopo aver presentato la dichiarazione di successione, ci si è accorti che esisteva un terreno iscritto a Catasto come ENTE URBANO. Effettivamente su di esso insiste un immobile, per cui è stato accatasto con aggiornamento dichiarandone l’esistenza fin da un quarantennio. Considerato anche che tale bene è stato oggetto di diverse successioni, occorrerà procedere alla rettifica di tutte quelle presentate.
Determinata la rendita catastale ad oggi, si pone il problema su come determinarla per le successioni precedenti, al fine di sottoporre il valore da rettificare a esatta tassazione ai fini catastali e ipotecari e relativa voltura catastale.
In attesa di consiglio, ringrazio
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vorrei approfondire una questione
Il terreno in questione quando è stato inserito nellE successioni lo si è fatto come tale, terreno.
Poi successivamente avete accatastato l'immobile edilizio su cui insisteva.

Quindi allo stato attuale l'immobile non risulta in tutte le successioni.
È corretta questa sintesi ?
 

pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il terreno in questione, già classificato "Ente urbano" non è stato inserito in successione. Lo si inserirà ora dopo averlo accatastato e attribuita la rendita catastale. Il cespite, così registrato, andrà inserito nelle dichiarazioni di successione rettificative di quelle presentate, nelle quali non era stato indicato. La domanda è determinare la rendita catastale da indicare (chiaramente diversa e inferiore di quella ricevuta ora)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È indubbio che andranno rettificare le successioni.

Determinare il computo delle rendite negli anni addietro sarebbe compito arduo anche se non Si scosterebbero poi tanto da quella determinata oggi.
Se mai il problema è Determinare le aliquote di imposta da applicare per ogni successione.....qui solo gli uffici preposti ti possono aiutare.
Oppure ti affidi ad un professionista che ti curi il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto